Se vuoi cambiare qualcosa in meglio, inizia da te stesso. Allora le persone che la pensano allo stesso modo ti raggiungeranno sicuramente. Questo vale anche per la raccolta differenziata. Abbiamo raccontato qui come organizzarla a casa, cavarsela con solo due vasche e conoscere i punti di raccolta. Ora hanno chiesto all’ambientalista ed ecoattivista Roman Sablin di dare consigli agli impiegati. In effetti, mantenere le eco-abitudini sul lavoro non è così difficile.
1) Riunisci un team di persone che la pensano allo stesso modo
Per iniziare a fare qualcosa di utile, basta una persona intraprendente. Ma è più probabile che un team di diverse persone che la pensano allo stesso modo abbia successo a lungo termine. E la leadership è più disposta ad ascoltare il gruppo di iniziativa.
2) Distribuisci compiti
Non chiudere l’intero processo su te stesso, ma separa le attività a seconda di chi è più bravo in cosa.
Scegli responsabile di:
- contenitori di servizio in ufficio;
- problemi organizzativi e approvazioni.
3) Spargi la voce
Formare i colleghi è molto importante. Assicurati di parlare delle regole e dei vantaggi della raccolta differenziata. Invitali a seguire un corso gratuito “Come iniziare a smistare i rifiuti”, che inizierà il 14 novembre, maggiori dettagli link.
4) Fai un piano e concorda con la direzione
La tua iniziativa sembrerà più convincente se la presenti sotto forma di un piano specifico (o anche di una presentazione). Fornisci le seguenti informazioni:
- che tipo di rifiuti prevedi di raccogliere;
- dove saranno i contenitori per la raccolta;
- come sarà organizzata la rimozione delle materie prime, quale azienda sarà l’appaltatore per la rimozione dei rifiuti;
- chi sarà responsabile di questi processi;
- Quanto costerà la raccolta differenziata alla tua azienda e quanto le farà risparmiare.
- come verrà attuato il programma di educazione ambientale e motivazione dei dipendenti alla raccolta differenziata.
5) Contatta la società di gestione
Se il tuo ufficio si trova in un business center, contatta la società di gestione. Forse è pronta per iniziare subito a organizzare una raccolta separata nell’intero edificio. Se non hai piani, fai sapere al padrone di casa che stai mettendo dei bidoni per la raccolta differenziata in ufficio. Considera le regole di sicurezza antincendio: non bloccare le uscite di emergenza e gli scantinati dei rifiuti.
6) Avvisare l’impresa di pulizie
Informa l’impresa di pulizie affinché il personale tecnico non getti accidentalmente le carte e i contenitori che hai raccolto con cura. Per semplificare il compito, puoi trovare appaltatori, aziende che organizzeranno professionalmente la raccolta differenziata in un grande ufficio e aiuteranno con la rimozione dei materiali riciclabili.
Altro correlato:
Gioca a smistare i rifiuti, leggi libri sull’ecologia e altri metodi che aiuteranno a instillare nei bambini l’amore per la natura