BVincitore dell’Oscar e film giapponese di maggior incasso di tutti i tempi, La città incantata di Hayao Miyazaki ha catturato il cuore del pubblico in giro il mondo. Ci innamoriamo di nuovo di questo capolavoro e condividiamo con voi fatti poco noti al riguardo. E se non hai ancora visto questo film, ti consigliamo di iniziare subito a guardarlo! Conquisterà fin dalla prima volta anche i fan non anime.
Il film è stato realizzato senza sceneggiatura
Nonostante una trama ben sviluppata e ricca di personaggi versatili, il film non è stato realizzato con una sceneggiatura. In effetti, i film di Miyazaki non hanno mai avuto sceneggiature. “Di solito non ho tempo. Quindi la storia si sviluppa mentre comincio a disegnare gli storyboard”. Miyazaki non sa come si svilupperà la trama e lascia che accada organicamente. “Non sono io a fare il film. Il film si fa da sé e non ho altra scelta che seguirlo.”
Miyazaki ha fatto tutto
Miyazaki ha scritto, diretto e disegnato gli storyboard del film; essenzialmente fare un film con i disegni. Quando guardi un dipinto, vedi il lavoro e la visione di una persona. Il regista è così influente e coinvolto nella produzione che una volta un newyorkese lo ha definito uno “sceneggiatore di anime”.
Chihiro si è ispirato alla figlia di un amico del regista
Dopo aver annunciato la sua partenza nel 1997, il regista ha portato i suoi amici nel suo rifugio di montagna. La figlia del suo amico ei suoi coetanei hanno ispirato Miyazaki poiché erano sull’orlo dell’adolescenza ed estremamente letargici. L’autore ha deciso che aveva bisogno di fare un film per normali bambini di dieci anni. Il protagonista doveva essere un personaggio ordinario senza abilità o tratti speciali. Le ragazze avevano bisogno di qualcuno con cui connettersi e mostrare loro che potevano essere anche delle eroine. Il personaggio principale, Chihiro, è stato realizzato a immagine e somiglianza proprio di queste ragazze. “Ogni volta che scrivevo o disegnavo qualcosa sul personaggio di Chihiro e sulle sue azioni, mi chiedevo se la figlia della mia amica o le sue amiche sarebbero state in grado di farlo”, ha spiegato Miyazaki.
Piccoli dettagli rendono tutto reale
Miyazaki è spesso elogiato per aver creato film fantastici e avvincenti che sembrano quasi reali. Parte della ragione di ciò è la grande attenzione ai dettagli. Piccoli momenti come lo sporco sulla pianta dei piedi, le bacchette che cadono all’impatto o i fulmini che catturano la luce del sole contribuiscono alla sensazione generale dell’immagine. All’inizio del film, quando il padre di Chihiro afferma di avere la trazione integrale, lo dimostra! Guida una berlina Audi A4 di prima generazione, completa di marchio Quattro con trazione integrale.
Questa attenzione ai dettagli è anche uno strumento utile per lo sviluppo del personaggio. Chihiro dovrebbe essere una tipica bambina di dieci anni, motivo per cui si comporta così. Quando si mette le scarpe, lo fa con estrema cura e picchietta il dito sulla punta di ogni scarpa per assicurarsi che calzino bene. In un’altra scena, i genitori della ragazza la chiamano, ma lei non risponde fino alla seconda volta; molti membri dello staff del film le hanno persino suggerito di non rispondere fino alla terza volta a causa della natura indifferente delle ragazze.
Lo spirito del fiume è stato ispirato dall’esperienza di Miyazaki nella pulizia del fiume
In una scena, lo “spirito della spazzatura” arriva allo stabilimento balneare per lavarsi. Chihiro trova il manico di una bicicletta che spunta da sotto la creatura tremante. Dopo aver avvolto la corda attorno al manico e averla estratta, la bestia appiccicosa si rivela essere lo spirito di un fiume inquinato. Questa scena è in realtà basata su un’esperienza reale. “Una volta ho ripulito un fiume”, ha detto Miyazaki. “Questo era il mio fiume locale. E lei aveva una bicicletta. È bloccato lì. Dieci di noi hanno avvolto la corda attorno alle sbarre e lentamente lo hanno tirato fuori. Abbiamo davvero ripulito il fiume e i pesci sono tornati. Ecco perché ho aggiunto questa scena.”
Piccole scene aggiuntive sono chiamate “ma”
Scene tranquille e oziose, in cui un personaggio può distogliere lo sguardo o sedersi in silenzio, sono un evento comune nei film di Miyazaki. In un’intervista, ha spiegato la loro utilità: “Se hai solo un’azione non-stop senza interruzioni, è solo una serie di eventi. Ma se passi un po’ di tempo, la crescente tensione del film può crescere in una dimensione più ampia. Se hai una tensione costante a 80 gradi per tutto il tempo, diventerai semplicemente insensibile.”
I nomi dei personaggi riflettono la loro essenza
Boh significa ragazzino o figlio, Kamaji significa vecchio calderone, Yubaba significa strega degli stabilimenti balneari e Zeniba significa strega del denaro. Il nome della neroina Chihiro significa mille cercatori, mentre il suo nome di lavoro Sen significa semplicemente mille.
Miyazaki ha spiegato quante scene dovrebbero essere animate usando analogie con gli animali
Per aiutare gli animatori a capire come si muovevano i personaggi, Miyazaki ha chiesto loro di trarre ispirazione dagli animali. Quando spiega la scena in cui un Haku ferito cade nel locale caldaia, il regista usa tre animali per descrivere l’azione. Il drago si aggrappa al muro come un geco prima di cadere a terra come un serpente. Quando Chihiro dà la medicina ad Haku, Miyazaki chiede agli animatori di usare la bocca di un cane come modello. Nessuno della squadra aveva un cane, quindi hanno portato la telecamera alla clinica veterinaria.
È stata aggiunta una finestra di dialogo per chiarire alcuni elementi nella versione straniera
Nella versione “non giapponese”, c’è un momento in cui Chihiro spiega cosa vede o cosa sta accadendo. Questo è stato aggiunto e non faceva parte dell’originale. In un’intervista, Miyazaki ha spiegato che questa era un’aggiunta necessaria per aiutare a chiarire alcuni elementi per il pubblico estero. Ad esempio, ciò che è chiaramente uno stabilimento balneare per uno spettatore giapponese potrebbe non essere ovvio per uno spettatore americano, quindi questo problema è stato risolto chiedendo al personaggio di spiegare “Oh, è uno stabilimento balneare”.
Puoi visitare i luoghi del film nella vita reale
Le strade trafficate e l’elaborato stabilimento balneare del film possono ringraziare il centro di Chiufen per il suo raffinato design. Qui puoi trovare immagini e suoni familiari che richiamano lo spirito vivace della città. Si dice che Miyazaki abbia visitato la famosa casa da tè durante la sua permanenza lì, che nel film è descritta come uno stabilimento balneare. Se mai ti trovassi a Taiwan, dovresti assolutamente visitare tutti i luoghi magici di questo dipinto.