Come cenare, 5 trucchi per la vita

Scopriamo come fare una cena gustosa e non ingrassare.

I nutrizionisti affermano che la colazione è il pasto principale della giornata. E cosa fare con la cena? È vero che è meglio non mangiare dopo le sei e quale dovrebbe essere la cena giusta per portarti il massimo beneficio?

Dimentica gli orari “proibiti”

“Se vuoi perdere peso, non mangiare dopo le sei” – non affrettarti a credere a questa “regola”. Questo è un mito che ha guadagnato popolarità nei blog e nei media e continua ad essere esagerato. Non ci sono regole ferree nelle raccomandazioni dietetiche internazionali su a che ora dovresti fare colazione, pranzo e cena.

I nutrizionisti ritengono che il regime dovrebbe adattarsi al tuo stile di vita, alla natura del lavoro e alla psiche.

Mangia non quando è “ora” ma quando hai fame.

Per il corpo non fa differenza a che ora mangi: a mezzogiorno o alle 22:00, ciò che conta è ciò che mangi. Se mangi troppo, il grasso verrà depositato in riserva. Se vuoi perdere peso, taglia le calorie e aumenta il consumo.

La pianificazione dei pasti a ore è necessaria solo per una serie di malattie: persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2, obesità, dopo un intervento chirurgico allo stomaco, con una cistifellea rimossa, nonché disturbi alimentari. Tuttavia, è necessaria una dieta: è più facile non mangiare troppo. Inoltre, i pasti regolari stabilizzano i livelli di glucosio nel sangue. La cosa principale è che questa modalità è flessibile e adatta a te.

Guarda la nostra galleria per 8 strani trucchi per aiutarti a perdere peso:

La cena dovrebbe essere leggera

Un’opzione ideale per un pasto serale sono le proteine leggere, come il pesce o il pollame: puoi ricavarne delle cotolette e aggiungere la crusca al posto del pane.

Le carni “pesanti” come manzo, agnello e maiale sono meglio lasciate a pranzo in modo che non ci sia alcuna sensazione di pesantezza allo stomaco prima di coricarsi.

Integra le proteine con verdure come pomodori freschi, peperoni con verdure a foglia verde o stufato di verdure.

Un’altra opzione sono le uova. La frittata è il miglior piatto non solo per la colazione, ma anche per la cena. E in combinazione con erbe fresche, porterà ancora più benefici: i cibi vegetali contengono poche calorie, pur essendo ricchi di vitamine, minerali e fibre.

In alcuni paesi, i ministeri della salute pubblicano addirittura linee guida ufficiali per la popolazione su come preparare correttamente colazione, pranzo e cena. Ad esempio, nelle raccomandazioni australiane ci sono diverse opzioni per il menu serale: può essere pasta con carne macinata, fagioli rossi e insalata verde, oppure pesce con riso bollito, carote e broccoli. Puoi anche trovare molte opzioni salutari per la cena nella guida canadese: frittelle di carote e patate, toast di broccoli al formaggio e zuppe leggere di fagioli.

Allo stesso tempo, se non hai voglia di mangiare, salta la cena o limitati a yogurt magro senza zucchero con frutti di bosco. La cosa principale è concentrarsi sulla propria sensazione di fame: il tuo corpo ti dirà quando mangiare e quando rifiutare.

Guarda la nostra galleria per 12 cibi sani tanto gustosi quanto malsani:

Meglio senza dessert

Il cibo è piacere. Tuttavia, un dolce prima di coricarsi non è l’opzione migliore per una figura e per il corpo nel suo insieme.

< blockquote class =”quote”>

I dolci sollecitano il pancreas e provocano una maggiore produzione di insulina.

La maggior parte delle persone si rilassa la sera: non si muove e non brucia calorie. Pertanto, tutto ciò che viene mangiato viene immagazzinato in depositi di grasso e si trasforma presto in chili di troppo.

Vuoi qualcosa di dolce la sera? Includi nella tua dieta frutta, bacche, frutta secca o i dolci giusti da loro durante il giorno, ma rigorosamente prima di cena, e almeno due porzioni. Contengono molti minerali e fibre alimentari, che danno una sensazione di pienezza e aiutano a non mangiare troppo. Tuttavia, non è consigliabile mangiare frutta la sera, poiché il rilascio di insulina durante la notte inibisce la produzione dell’ormone somatotropo, il che significa che inibisce l’inizio del rinnovamento cellulare del corpo.

Visualizza la nostra galleria di 20 strani divieti alimentari da tutto il mondo:

Trasforma la cena in un rito

La cena giusta non è solo cosa mangi, ma anche come mangi. Cenare “sotto la serie”: l’idea è allettante, ma dannosa. Davanti allo schermo, spesso mangiamo meccanicamente e mangiamo troppo, e l’eccesso di cibo cronico porta ad un aumento di peso. I nutrizionisti ritengono [4] che sia necessario concentrarsi sul cibo: il gusto, l’aroma e la consistenza degli alimenti. Prova a spegnere la TV, metti via il telefono e apparecchia la tavola in modo da mangiare di meno e sentirti più sazio.

Cerca di avere più spesso cene in famiglia o con gli amici, cucinare insieme, soprattutto con i bambini, è un buon modo per interessarli alla sana alimentazione e creare il giusto rapporto con il cibo.

Pianifica il tuo menu in anticipo

Prova a cucinare piatti delle cucine del mondo per cena: mediterranea, italiana, giapponese, messicana. Scegli cibi freschi e sani: verdure, frutta, verdure a foglia verde, legumi, pesce, pollame, carni magre, pane integrale, cereali, semi e noci. Impara le ricette: usa le spezie e goditi il gusto e i benefici.

In questo modo non solo migliorerai la tua salute, ma risparmierai anche denaro – il costo degli ingredienti freschi, come il pesce, è spesso inferiore al costo dei prodotti trasformati – cotolette confezionate, salsicce e salsicce.</ p>

Come cenare, 5 trucchi per la vitaultima modifica: 2023-01-01T01:33:07+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.