Curcuma trovato per avere effetto anti-cancro

L’uso costante di curcumina e di un’altra sostanza vegetale, la silimarina, inibisce efficacemente la crescita delle cellule maligne del colon.

4985d53a5ed44a22b9550d0e8581d234

A proposito di questo nel mio articolo pubblicato su Journal of Cancer , riportati dai ricercatori della St. Louis University (USA).

La curcumina è l’agente colorante naturale responsabile del colore giallo brillante delle radici della curcuma, una pianta della famiglia dello zenzero. La polvere di radice di curcuma grattugiata è un ingrediente del curry. Precedenti studi hanno dimostrato che la curcumina, tra gli altri benefici per la salute, può uccidere efficacemente le cellule tumorali lasciando intatte le cellule sane. La silimarina è una sostanza isolata dal frutto del cardo mariano, è comunemente usata per trattare le malattie del fegato.

In uno studio di laboratorio, un gruppo di scienziati e studenti guidati da Uthayashanker Ezekiel (Uthayashanker Ezekiel) ha studiato come le sostanze chimiche di origine vegetale influenzano una linea cellulare di cancro al colon. Hanno scoperto che se le cellule maligne venivano prima esposte alla curcumina e poi alla silimarina, l’effetto era più forte che se si usava la sola curcumina. “La combinazione di queste sostanze naturali inibisce la crescita e la diffusione delle cellule tumorali. Quando la curcumina e la silimarina vengono applicate in sequenza, più cellule muoiono”, ha spiegato Ezekiel.

Allo stesso tempo, ha avvertito che questi sono solo risultati preliminari. Sono necessarie molte più ricerche per concludere che la combinazione di curcumina e silimarina può trattare efficacemente il cancro del colon negli esseri umani. “Abbiamo ancora molto da imparare, quindi per ora è sufficiente aggiungere gradualmente la curcuma al cibo, poiché in grandi quantità sia la curcumina che la silimarina possono essere dannose per il corpo umano”, ha sottolineato Ezekiel.

Curcuma trovato per avere effetto anti-cancroultima modifica: 2023-01-01T06:32:38+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.