L’importante è mantenere la calma durante il giorno.
I ricercatori guidati dallo psicologo Pilleriin Sikka hanno deciso di verificare in che modo lo stato mentale di una persona durante il giorno è correlato al fatto che egli sta sognando. I risultati del lavoro di specialisti in psicologia e neuroscienze cognitive delle Università di Turku (Finlandia) e Skövde (Svezia), pubblicato nella rivista Rapporti scientifici.
Prima di iniziare l’esperimento, i ricercatori hanno verificato lo stato mentale dei partecipanti. Per le successive tre settimane, hanno descritto i loro sogni e le loro emozioni durante i loro sogni ogni mattina.
I risultati hanno mostrato che le persone felici facevano sogni felici: più i partecipanti si sentivano tranquilli durante il giorno, più storie erano positive. Coloro che avevano molta ansia e ansia durante il giorno sognavano incubi.
Sikka e colleghi hanno suggerito che le persone che sono in grado di mantenere la calma durante il giorno, regolare meglio le loro emozioni in un sogno, che fornisce loro sogni piacevoli. Gli scienziati ritengono che la colorazione emotiva dei sogni possa essere usata per giudicare la salute mentale di una persona.