Gli scienziati descrivono i risultati a lungo termine della rimozione di adenoidi e tonsille

Qualche tempo fa, la tonsillotomia e l’adenoidectomia erano forse gli interventi chirurgici pediatrici più popolari.

fc8d5daf42788077d8a96fbcf0af50bf

Oggi i medici riconoscono la loro giustificazione come non così ovvia, poiché le adenoidi e le tonsille sono organi linfatici che svolgono un ruolo enorme nel funzionamento del sistema immunitario.

La ricerca su questo problema è descritta da Jamanetwork. Gli scienziati hanno svolto un lavoro approfondito, studiando i rischi a lungo termine di tali operazioni.

Quasi 1,2 milioni di bambini nati in Danimarca tra il 1979 e il 1999 hanno preso parte allo studio. Di questi 17.460 sotto i 9 anni sono stati sottoposti ad adenoidectomia, 11.830 tonsillectomia, 31.377 adenotonsillectomia per frequenti patologie. I medici monitorano la loro salute da 30 anni.

È stato possibile scoprire che nelle persone che si sono sottoposte all’asportazione di adenoidi e tonsille durante l’infanzia, il rischio di malattie respiratorie, infettive e allergiche durante la loro vita era quasi tre volte superiore rispetto a coloro che non l’hanno fatto sottoporsi a un intervento chirurgico.

Gli esperti ritengono che i rischi immediati e quelli a lungo termine debbano essere confrontati. In alcuni casi, l’intervento chirurgico sarà giustificato, in altri casi si può rinunciare al trattamento conservativo. Ogni caso di rimozione di adenoidi e tonsille – organi che fungono anche da “scudo” protettivo che impedisce la penetrazione dell’infezione, deve essere affrontato individualmente.

Gli scienziati descrivono i risultati a lungo termine della rimozione di adenoidi e tonsilleultima modifica: 2023-01-01T01:36:04+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.