Gli scienziati hanno creato una mappa tattile dell’Europa

Mostra come gli europei si relazionano al tocco di persone familiari e sconosciute.

0d52a5d2de5aea08db44a9c4efd4be9c

Sociologi finlandesi e britannici hanno scoperto quali parti del corpo uomini e donne dei paesi europei considerano accettabili per il contatto: estranei, amici, amanti. Secondo Popular Science, i ricercatori hanno intervistato più di 1,3 mila persone provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Russia. Hanno dipinto su uno schizzo del corpo umano le zone che avrebbero permesso ad amici, partner, fratelli, sorelle, zii, zie, conoscenti e sconosciuti di entrambi i sessi di toccare.

Il risultato dello studio non ha fatto scalpore: più stretto è il rapporto con una persona, meno aree ristrette per lui. Le donne consentono solo ai loro partner di toccare le zone erogene e molti uomini non si preoccupano se donne sconosciute toccano qualsiasi parte del loro corpo. La nazionalità non influiva sulle preferenze tattili, tranne per il fatto che gli inglesi e i russi erano più riservati degli altri europei: non amano i tocchi inutili.

La coautrice dell’articolo, Yulia Suvilehto, ha osservato che il tocco è molto importante per mantenere le connessioni sociali e più è piacevole toccare una certa parte del corpo, più restringiamo l’accesso di altre persone it.

Gli scienziati della McGill University in Canada hanno precedentemente scoperto che il tatto è molto simile alla vista.

</ span>
Atti della National Academy of Sciences

Gli scienziati hanno creato una mappa tattile dell’Europaultima modifica: 2023-01-01T08:40:33+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.