Gli scienziati hanno testato il momento migliore per esercitare

Un team scientifico israeliano ha cercato di scoprire in che modo il ritmo circadiano influisce sull’efficacia dell’esercizio fisico.

027955101d65f9644ba71720c451a4ee

Gli scienziati hanno condotto un esperimento con topi costretti a correre su un tapis roulant (il risultato del loro lavoro è descritto nella rivista Cell Metabolism). I topi sono stati divisi in due gruppi: quelli che correvano 2 ore dopo il risveglio e quelli che correvano 10 ore dopo il “risveglio”. Modificando la velocità del tapis roulant, gli scienziati hanno misurato a quale velocità e per quanto tempo sarebbero durati i roditori. Nella competizione ad alta velocità – oltre i 30 cm/s – il gruppo che ha corso la mattina si è comportato meglio, anche se non di molto. I primi topi sono durati solo due minuti in più rispetto ai loro concorrenti del gruppo serale. Un’altra cosa è la competizione a velocità medie e basse. Qui, i topolini della sera hanno avuto il sopravvento: hanno mostrato un risultato eccellente, durando il doppio dei loro rivali in pista.

Ci sono stati altri topi in cui gli scienziati hanno eliminato (reso inutilizzabile o cancellato) i geni PER1 e PER2. Questi geni sono essenziali per il funzionamento del ritmo circadiano. Il ritmo circadiano è un cambiamento nelle fasi del sonno e della veglia, incorporato nella biochimica del corpo; a causa del cambiamento di fase, delle fluttuazioni del background ormonale e dell’attività dei geni, del contenuto degli enzimi div class=”quote__text”>I topi con geni disabilitati, e quindi con un ritmo circadiano interrotto, correvano allo stesso modo – al mattino e la sera.

Un’ora dopo la competizione, i topi sono stati sacrificati alla scienza. Gli scienziati hanno utilizzato preparazioni muscolari ricavate dalle zampe dei topi per studiare come la fase circadiana durante la quale i topi correvano influenzasse il contenuto proteico e l’espressione genica.

Si è scoperto che il profilo dei metaboliti, cioè delle sostanze che vengono rilasciate durante il metabolismo, presenta differenze significative tra mattina e sera. Gli autori del lavoro hanno attirato l’attenzione in particolare su una sostanza: il 5-amminoimidazolo-4-carbossammide ribonucleotide, o ZMP in breve. ZMP attiva la proteina chinasi proteica attivata da AMP, AMPK, che a sua volta controlla il bilancio energetico della cellula. Questa proteina inibisce la sintesi dei lipidi, stimola la glicolisi e la β-ossidazione degli acidi grassi (il processo mediante il quale il grasso viene bruciato per produrre energia). Allo stesso tempo, l’attività ZMP è circa il doppio la sera rispetto al mattino. A proposito, ZMP, o AICAR, è usato per trattare l’ischemia e, inoltre, è usato come droga.

Inoltre, gli scienziati hanno condotto esperimenti con le persone. Dodici persone si sono esercitate al mattino e alla sera, mentre gli scienziati hanno misurato il consumo di ossigeno e l’escrezione di anidride carbonica, nonché la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria, la temperatura corporea e i livelli di glucosio nel sangue e acido lattico.

Si è scoperto che ci sono poche differenze tra i due gruppi in questi parametri, ma solo il consumo di ossigeno è notevolmente diverso – la sera è inferiore. Come scrivono gli autori, una minore assunzione di ossigeno è associata a una maggiore degradazione del glucosio, che non richiede ossigeno, e a una maggiore efficienza dell’esercizio.

Lo studio ha due limiti. In primo luogo, gli scienziati hanno esaminato solo la biochimica nei muscoli degli arti, anche se alcuni cambiamenti potrebbero essersi verificati e molto probabilmente si sono verificati in altre parti del corpo, come il fegato e il tessuto adiposo. Inoltre, all’esperimento hanno partecipato topi con knockout del gene PER1 e PER2, che, possibilmente, essendo attivi, influenzano essi stessi il lavoro di altri geni e la biochimica, oltre al loro ruolo nella regolazione dei ritmi circadiani.

Gli scienziati hanno testato il momento migliore per esercitareultima modifica: 2023-01-01T09:15:56+01:00da koseranda