Dietro la maggior parte delle pubblicità che si offrono di ingrandire il seno o fare la liposuzione, ci sono persone che non hanno qualifiche appropriate.
I risultati di uno studio di scienziati della School of Medicine della North-Western University (USA) saranno pubblicati sulla rivista Aesthetic Surgery Journal , il comunicato stampa universitario.
Di recente, coloro che vogliono cambiare il loro aspetto, in particolare i giovani, di solito si rivolgono a Instagram, Snapchat e altri social network, che sono letteralmente invasi dalla pubblicità di tutti i tipi di procedure cosmetiche. I ricercatori hanno deciso di controllare quanto ti puoi fidare di tali annunci. Per fare ciò, hanno assegnato più di 20 hashtag su Instagram associati alla chirurgia plastica. Di conseguenza, è stato possibile trovare quasi due milioni di posti con tali hashtag e fare un elenco di 189 delle pubblicazioni pubblicitarie più popolari (post migliori) su questo argomento.
L’analisi
ha mostrato che solo più del 17% dei migliori post pubblicizza i servizi di chirurghi plastici certificati. Oltre il 26% della pubblicità dei servizi è associata a medici di altre specialità – otorinolaringoiani, dermatologi, chirurghi di pratica generale, ginecologi, medici di famiglia e medici di ambulanza. Inoltre, tutti questi medici si chiamano in questo caso non in plastica, ma chirurghi cosmetici. Circa il 5% delle pubblicità porta a luoghi che non sono generalmente correlati a saloni per la chirurgia plastica, spa, uffici dentali e così via.
“Questa è una scoperta molto spaventosa”, ha detto uno degli autori dello studio, Robert Dorfman (Robert Dorfman).”Tutte queste persone eseguono le procedure senza alcun addestramento speciale. Questo è molto pericoloso per i loro pazienti. Qualcuno potrebbe dire: perché dovrei pagare così tanto per i servizi di un medico certificato, se ho solo bisogno di fare un’iniezione o un riempitivo? È così semplice: perché nessuno può eseguire una procedura del genere? Ma c’è solo una risposta: assolutamente no.”