I contraccettivi ormonali aumentano il rischio di tumori al cervello

L’uso quinquennale di farmaci a base di progestinico aumenta di 4 volte il rischio di glioma.

58959ebd7e5ac1ee4dead3ddff3ce85e

L’uso prolungato di contraccettivi ormonali aumenta il rischio di sviluppare il glioma, un tumore al cervello. Questa è la conclusione raggiunta dai ricercatori danesi il cui lavoro è stato pubblicato sul British Journal of Clinical Pharmacology. >

Malattia

  • Elenco dei farmaci

Il glioma è il tumore al cervello più comune, mortale e, allo stesso tempo, poco studiato. Si presume che si sviluppi dalle cellule neurogliali – cellule ausiliarie del tessuto nervoso. Sebbene le cause del glioma siano sconosciute, si presume che gli ormoni sessuali femminili aumentino il rischio del suo sviluppo.

Gli scienziati dell’Università della Danimarca meridionale, guidati da David Gaist, hanno deciso di testare un possibile legame tra i contraccettivi ormonali contenenti ormoni sessuali femminili e il rischio di sviluppare glioma. I ricercatori hanno analizzato i dati dei registri nazionali danesi dal 2000 al 2009 e hanno identificato 317 donne di età compresa tra 15 e 49 anni a cui era stato diagnosticato il glioma.

Alla fine, si è scoperto che i contraccettivi ormonali aumentano la probabilità di sviluppare il glioma e maggiore è la durata del loro uso, maggiore è questo rischio. Particolarmente pericolosi in questo senso erano i contraccettivi a base di progestinico, un analogo sintetico del progesterone, un ormone prodotto dalle ovaie della donna nella seconda metà del ciclo mestruale. Pertanto, nelle donne in età riproduttiva che usano solo questo metodo contraccettivo per cinque anni o più, il rischio di sviluppare glioma aumenta di 4,1 volte rispetto al gruppo di controllo.

“Sebbene abbiamo trovato un’associazione statisticamente significativa tra i contraccettivi ormonali e il rischio di glioma, l’analisi del rapporto danno-beneficio suggerisce che le donne in età riproduttiva non hanno ancora bisogno di rifiutarli”, ha sottolineato Geist, aggiungendo che se hai bisogno un lungo periodo di contraccezione, basta variare i diversi metodi.

I contraccettivi ormonali aumentano il rischio di tumori al cervelloultima modifica: 2023-01-01T01:17:29+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.