I medici trovano un collegamento tra la visione della TV e l’aumento del rischio di malattie cardiache

Esperti dalla Cina hanno condiviso i risultati di un nuovo studio.

9e96b9e0-2c25-4016-9e6e-3c88d10bc535

Guardare la TV per più di un’ora al giorno minaccia di aumentare il rischio di sviluppare malattie coronariche e ictus, hanno scoperto i medici dell’Università di Hong Kong. Ne hanno parlato in un articolo sulla rivista BMC Medicine.

I ricercatori hanno analizzato i dati di quasi 400.000 britannici della UK Biobank, un archivio di informazioni mediche e genetiche. Al momento della raccolta iniziale dei dati, nessuno di loro soffriva di malattia coronarica o di ictus. Nell’autunno del 2021, c’erano già 9185 casi della malattia.

Dopo aver aggiustato per sesso, età, peso, predisposizione genetica, cattive abitudini e altri fattori, i ricercatori hanno scoperto che, rispetto alle persone che guardavano la TV quattro o più ore al giorno, coloro che guardavano la TV un’ora o meno, il rischio di sviluppare una malattia coronarica era inferiore del 16% e coloro che guardavano la TV da due a tre ore al giorno avevano un rischio inferiore del 6%.

I ricercatori stimano che circa l’11% dei casi di malattie coronariche potrebbe essere prevenuto se le persone riducessero la visione della TV a meno di un’ora al giorno.

“La riduzione del tempo trascorso a guardare la TV dovrebbe essere riconosciuta come uno dei fattori chiave nella prevenzione della malattia coronarica, indipendentemente dalla predisposizione genetica e dai tradizionali indicatori di rischio”, hanno affermato gli scienziati.

Allo stesso tempo, non c’era alcuna connessione tra le ore trascorse al computer e il rischio di sviluppare una malattia coronarica – forse, guardando la TV, le persone facevano più spesso spuntini, o era dovuto a periodi più lunghi di immobilità.

15 fatti sorprendenti sulla tua salute:

I medici trovano un collegamento tra la visione della TV e l’aumento del rischio di malattie cardiacheultima modifica: 2023-01-01T01:27:37+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.