Il rischio di diabete è stato stimato dalla forza della stretta di mano

Una diminuzione della forza muscolare può predire lo sviluppo di molte malattie gravi.

ffeb7784f1421649bb011c43738a2ccb

I risultati dello studio, condotto da scienziati dell’Università di Bristol (Regno Unito) e dell’Università della Finlandia orientale, sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Medicine.

I ricercatori hanno analizzato i dati su 776 residenti finlandesi di entrambi i sessi che avevano tra i 60 e i 72 anni all’inizio dello studio. Nessuno di loro aveva il diabete di tipo 2 in quel momento. A tutti i partecipanti è stato chiesto di superare un test di forza della stretta di mano utilizzando un dinamometro: hanno dovuto stringere le maniglie con la mano dominante per cinque secondi. I partecipanti sono stati seguiti per circa 20 anni. Durante questo periodo, a 59 persone è stato diagnosticato il diabete di tipo 2.

L’analisi delle informazioni raccolte ha mostrato che più forte è la stretta di mano del partecipante, minore è il rischio di diabete di tipo 2. Ad esempio, ogni segno di spunta aggiuntivo sulla scala del dinamometro, che rappresenta la forza della stretta di mano, è stato associato a una riduzione di circa il 50% della probabilità di sviluppare il diabete nel prossimo futuro.

Questo rapporto non è cambiato, anche quando gli scienziati hanno tenuto conto di fattori noti che aumentano il rischio di diabete come età avanzata, grave ereditarietà, fumo, dieta malsana e abuso di alcol, stile di vita sedentario, ipertensione, obesità addominale ( depositi di grasso nella zona della vita) e glicemia a digiuno elevata.

È stato precedentemente dimostrato che l’indebolimento della forza della stretta di mano è associato a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, disabilità e morte prematura. Valutare la forza della stretta di mano è uno strumento diagnostico molto semplice, a basso costo, con poche competenze e ad alta intensità di risorse che potrebbe essere utilizzato per identificare le persone ad alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in futuro, osservano gli autori dello studio.

Il rischio di diabete è stato stimato dalla forza della stretta di manoultima modifica: 2023-01-01T01:27:16+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.