Tre minuti di masticazione sono sufficienti per ridurre la tensione.
Lo ha scoperto lo staff dell’Università di Tokushima. Secondo loro, bastano tre minuti di masticazione per ridurre il livello degli ormoni dello stress. Secondo il Daily Mail, 20 persone hanno preso parte all’esperimento. Tutti loro hanno fatto un test per lo stress psicologico, parallelamente, gli scienziati hanno valutato il livello di ansia (cercavano composti associati allo stress nella saliva).
Dopo il test, i partecipanti hanno masticato gomma non aromatizzata per tre minuti e 10 minuti dopo sono stati raccolti nuovamente campioni di saliva. I campioni sono stati cercati per le catecolamine, composti che vengono rilasciati più velocemente dell’ormone dello stress cortisolo. Gli elettrodi sono stati posizionati nell’area dei muscoli masticatori dei partecipanti.
Si è scoperto che la gomma da masticare portava a una diminuzione del livello di cortisolo nella saliva e più attivamente una persona masticava la gomma, più forte era l’effetto positivo.
I ricercatori hanno ipotizzato che la masticazione aumentasse il flusso sanguigno al cervello. Secondo loro, la masticazione aumenta la frequenza cardiaca e aumenta l’apporto di ossigeno al cervello. Un altro suggerimento è che la masticazione stimola la produzione di insulina, che a sua volta stimola le aree del cervello responsabili dell’umore e della memoria.