La malattia mentale provoca il cancro cervicale

Sono stati analizzati i dati di oltre 31.000 donne.

76db8b3baf0155ad9856af149ef7e22b

I tassi di screening del cancro cervicale sono significativamente più bassi tra le donne con gravi malattie mentali. Lo afferma uno studio condotto da scienziati dell’Università della California, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychiatric Services.

I ricercatori hanno analizzato i dati di California Medicaid di oltre 31.000 donne nel periodo 2010-2011. Tra le donne con grave malattia mentale, al 42% è stata diagnosticata una qualche forma di schizofrenia, il 29% ha avuto un disturbo depressivo maggiore, il 18% ha avuto un disturbo bipolare e il resto ha avuto un disturbo d’ansia o un’altra malattia mentale.

I risultati hanno mostrato che durante l’anno solo il 20,2% delle donne con gravi malattie mentali è stato sottoposto a screening per il cancro cervicale. Allo stesso tempo, durante il periodo specificato, il tasso di screening tra la popolazione femminile della California è stato del 42,3%.

Secondo l’autrice dello studio, la dott.ssa Christina Mangurian, desta particolare preoccupazione il fatto che “le donne con gravi malattie mentali hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro cervicale”. La ragione, come hanno dimostrato studi precedenti, potrebbe essere l’elevata prevalenza del fumo e l’aumento del numero di partner sessuali, afferma.

La malattia mentale provoca il cancro cervicaleultima modifica: 2023-01-01T01:37:04+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.