L’amore per il caffè può essere pericoloso per gli occhi

Le persone con una storia familiare di glaucoma dovrebbero ridurre l’assunzione di caffeina.

c6f96e44-7828-4926-9f56-a87c28946a61

Un team internazionale guidato dalla Mount Hospital School of Medicine ha formulato questa raccomandazione sulla base di un nuovo studio Sinai (New York, USA). Articolo pubblicato nella rivista Ophthalmology.

Il glaucoma è una malattia oftalmica associata ad un aumento della pressione intraoculare che può portare alla completa cecità.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 120.000 persone di età compresa tra 39 e 73 anni. Queste persone hanno riferito regolarmente tra il 2006 e il 2010 quante bevande e cibi contenenti caffeina (tè e caffè) hanno consumato durante la giornata. Inoltre, i partecipanti hanno fornito informazioni sul loro stato visivo e se avevano una storia familiare di glaucoma. Tre anni dopo, queste persone sono state esaminate per segni di glaucoma.

Di conseguenza, gli autori hanno concluso che, in generale, un’elevata assunzione di caffeina non è associata a un aumento del rischio di alta pressione intraoculare e glaucoma. Tuttavia, questo non era vero per tutti.

Occhi così diversi. 20 foto da tutto il mondo

Pertanto, le persone con la più alta predisposizione genetica al glaucoma che consumano regolarmente molta caffeina (480 milligrammi al giorno, che equivalgono all’incirca a quattro tazzine di caffè), la pressione intraoculare è in media di 0,35 millimetri di mercurio più alta rispetto a chi beve pochissimo caffè. Inoltre, i partecipanti ad alto rischio di glaucoma che bevono almeno tre tazze di caffè al giorno hanno la malattia quasi quattro volte più spesso di quelli che hanno un rischio genetico minimo di malattia e non bevono affatto bevande contenenti caffeina o le bevono .in piccolissime quantità.

“Pazienti

L’amore per il caffè può essere pericoloso per gli occhiultima modifica: 2023-01-01T01:31:33+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.