L’umore può essere indovinato dal colore del viso

Ogni emozione ha i suoi cambiamenti caratteristici nell’afflusso di sangue alle singole parti del viso e il nostro cervello è in grado di leggerli.

f4f8b5ea09cb3c29503d1b87c542b950

I ricercatori della Ohio State University (USA). Articolo pubblicato a rivista Atti della National Academy of Sciences.

I ricercatori hanno selezionato centinaia di fotografie con diverse espressioni facciali e, utilizzando l’analisi del computer, le hanno raggruppate in gruppi in base a come l’occhio umano percepisce il colore. Come si è scoperto, le emozioni formano combinazioni di colori uniche sulla superficie del viso, indipendentemente dal sesso o dal tono della pelle. Stiamo parlando di combinazioni di tratti di colori rosso, verde, blu e giallo nell’area delle sopracciglia, della fronte, del naso, delle guance o del mento.</ span>

Ad esempio, le tinte blu e gialle intorno alle labbra e le aree rosso-verdi intorno al naso e alla fronte indicano che la persona è disgustata. Le aree rosse sulla fronte e sulle tempie e le aree blu nella zona del mento significano felicità. E se aggiungi un colore azzurro sul mento, ottieni una sorpresa.

Questo effetto è spiegato da piccoli cambiamenti nel funzionamento della rete di vasi capillari sotto la pelle. I processi sono attivati ​​dal sistema nervoso e il cervello di altre persone è in grado di catturarli e interpretarli.

Per verificare se questi disegni facciali possono trasmettere emozioni da soli, senza espressioni facciali, gli scienziati hanno sovrapposto varie combinazioni di colori su immagini di volti con un’espressione neutra e li ha mostrati a 20 partecipanti allo studio. Le persone dovevano indovinare cosa provava la persona nella foto scegliendo un’emozione da un elenco. Ce n’erano 18 in totale, e tra loro c’erano sia quelli classici, come felicità o tristezza, sia sfumature di sentimenti più complesse, ad esempio “rabbia triste” o “sorpresa felice”.

Nella maggior parte dei casi, i partecipanti hanno indovinato correttamente le emozioni basandosi solo sul modello di colore. Nel caso della tristezza, l’accuratezza dell’ipotesi ha raggiunto il 75%, la felicità – il 70% e la rabbia – il 65%. Nell’esperimento successivo, i ricercatori hanno deciso di confondere i partecipanti sovrapponendo alcune immagini di volti che esprimevano emozioni diverse con i colori sbagliati. Ad esempio, felice è stato ricoperto da uno schema di colore caratteristico della rabbia e viceversa. I partecipanti hanno notato che c’era qualcosa che non andava in queste foto, ma non potevano spiegare cosa fosse. Allo stesso tempo, tutte le persone hanno determinato esattamente in quali casi l’emozione e il suo caratteristico schema cromatico coincidono e in quali no.

La capacità di riconoscere inconsciamente le emozioni dalle combinazioni di colori sul viso potrebbe essersi sviluppata negli esseri umani durante il naturale selezione, pensano gli scienziati.

Il viso è l’unica area del corpo in cui i vasi sanguigni sono così vicini alla superficie del la pelle. Inoltre, a differenza di altri primati, i capelli non crescono sul viso umano. Forse leggere le emozioni sul viso ha dato ai nostri antenati alcuni vantaggi evolutivi.

Secondo gli autori dello studio, l’esistenza di un’abilità appena scoperta cambia il punto di vista il ruolo del trucco “Le persone credono di usare i cosmetici per sembrare più belle e più giovani, ma è possibile che in realtà ci ricorriamo per sembrare più felici o per trasmettere emozioni positive o negative agli altri” — </ span>con tag autore principale Aleix Martinez.

L’umore può essere indovinato dal colore del visoultima modifica: 2023-01-01T14:38:30+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.