Nuovo ormone per aiutare a combattere l’infertilità maschile

Le iniezioni della sostanza kisspeptin, che svolge un ruolo chiave nel funzionamento del sistema riproduttivo umano, aumentano il desiderio maschile di fare sesso.

a0732c79965813e82afb98661103c932

È possibile che in futuro questo ormone venga utilizzato per trattare i disturbi psicosessuali, che sono spesso vissuti da pazienti con infertilità.

I risultati di uno studio condotto da scienziati dell’Imperial College di Londra (Regno Unito) sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Investigation.

L’ormone kisspeptin è prodotto naturalmente nel cervello. È noto che questa proteina innesca il processo della pubertà nell’adolescenza ed è inoltre responsabile della regolazione della funzione riproduttiva del corpo. I ricercatori hanno deciso di testare come questa sostanza influisce sull’attività del sistema limbico del cervello, che svolge un ruolo chiave nel comportamento sessuale e nella formazione delle emozioni. In particolare, gli scienziati erano interessati a sapere se la kisspeptina potesse aiutare gli uomini con disturbi psicosessuali, problemi sessuali basati su difficoltà psicologiche. Tali disturbi si riscontrano spesso negli uomini che non sono in grado di concepire.

Per questo, 29 giovani uomini eterosessuali sani hanno fatto un’iniezione di bacio o un’iniezione di placebo. Quindi, i partecipanti alla tomografo a risonanza magnetica hanno mostrato varie immagini, tra cui foto di vapore sessualmente dipinte e semplicemente romantiche. Allo stesso tempo, gli scienziati hanno osservato la reazione del cervello a queste immagini.

È stato scoperto che sotto l’influenza della bacio tra i partecipanti, l’attività delle strutture cerebrali associate all’eccitazione sessuale, al desiderio e all’emergere di un senso di amore è aumentata significativamente. Inoltre, dopo l’iniezione di Kisspeptina, i partecipanti hanno migliorato significativamente l’umore e quando hanno dimostrato immagini negative, hanno avuto un aumento dell’attività delle strutture cerebrali che regolano le emozioni negative. Ciò ha fatto sì che gli scienziati suggeriscano che Kisspeptin potrebbe anche diventare un mezzo per trattare la depressione.

“La maggior parte degli studi e dei metodi di terapia di infertilità si concentrano su fattori biologici che non consentono alle coppie di concepire in modo naturale. Questo, ovviamente, è una parte importante del processo di riproduzione, ma anche il ruolo del cervello e delle emozioni in questo processo è molto importante e non è ancora del tutto comprensibile ”, ha affermato il principale autore dello studio di Waljit Dhillo. – I nuovi dati che abbiamo ricevuto mostrano che Kisspeptina stimola l’aspetto di emozioni e reazioni cerebrali che portano a sesso e riproduzioni. Nel corso di ulteriori studi più grandi, verificheremo se questo ormone può diventare una medicina efficace per i disturbi psicosessuali e aiutare innumerevoli coppie che cercano di concepire un bambino. ”

Nuovo ormone per aiutare a combattere l’infertilità maschileultima modifica: 2023-01-01T04:05:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.