Perché le corone sono meglio delle otturazioni, l’opinione di un dentista

Il desiderio di risparmiare denaro può andare di traverso.

93d15792ca2c65b5bf7401579cf0c963

Sicuramente conosci la situazione in cui, dopo il trattamento del canale radicolare, il medico si rifiuta di mettere un’otturazione e insiste per una corona. Altra situazione: hai un pezzo di dente scheggiato, chiedi di ricostruire la parte mancante con del materiale da otturazione e il dentista si rifiuta. La dentista Marina Kuznetsova ha detto a Health Mail.Ru cosa minaccia di rifiutare una corona.

I motivi più comuni per cui i pazienti rifiutano una corona sono:

  • “Il dente dall’altra parte aveva la stessa carie, ma l’otturazione è rimasta in piedi per molti anni!” Forse questo dente è stato fortunato. Ma questo non significa che anche l’altro sarà fortunato. Pertanto, se domani l’otturazione crolla ancora, dovrai pagare di nuovo (e questo è nella migliore delle ipotesi, se l’esito è sfavorevole, il dente dovrà essere rimosso).
  • “Non masticherò da questo lato / Masticherò con molta attenzione.” Potresti davvero essere in grado di controllare la masticazione durante il giorno (il che è dubbio, in realtà), ma sicuramente non sarai in grado di controllare il serraggio della mascella durante la notte, quando si verificano la maggior parte delle scheggiature e delle screpolature.
  • Paura delle protesi (corona) come metodo di trattamento non familiare (il dente non “respirerà” sotto la corona, avrà un colore diverso, la corona danneggerà i denti adiacenti e così via ).
    I materiali moderni consentono di scegliere il colore della corona e la sua trasparenza in modo che il dente coperto dalla corona non differisca da quello naturale. La corona non danneggia il dente, ma al contrario aiuta a distribuire uniformemente la pressione durante la masticazione. Puoi discutere tutti i tuoi dubbi con il medico durante la consultazione.

Perché il paziente rischia se stesso?

Il motivo principale del paziente quando rifiuta le protesi è l’aspetto finanziario della questione. Puoi capire questo punto di vista, ma a volte il risparmio ora può trasformarsi in perdite finanziarie in futuro. La spiegazione è semplice: più del 50% della parte coronale del dente è stata restaurata con materiale di riempimento, il rischio di scheggiatura della parete del dente o di rottura della radice aumenta. div class=”article-photo”>

“È allora che verrò per la corona!”, — molto spesso devo sentire in risposta. Ma ancora più spesso (quasi ogni giorno) si vedono pazienti tristi che hanno dovuto rimuovere un dente perché la sua parete si era rotta. Sfortunatamente, molto probabilmente il dente in questo caso sarà impossibile da ripristinare anche con l’aiuto di protesi e dovrà essere rimosso. Di conseguenza, si scopre che tutte le precedenti costose cure canalari sono state vane.

Non dimenticare che ogni malattia ha i suoi materiali e metodi di trattamento e il paziente non comprende abbastanza tutte le sottigliezze da scegliere da solo. Inoltre, il compito del dentista, come qualsiasi altro medico, è curare il paziente, cioè risolvere il suo problema non per pochi giorni o settimane, ma una volta per tutte – o, se ciò non è possibile, per il tempo più lungo possibile. Ogni metodo di trattamento ha le sue indicazioni e controindicazioni, che il medico deve seguire. Se il protocollo e i principi di trattamento generalmente accettati non vengono seguiti, il metodo scelto potrebbe essere adatto e inappropriato e non vi è alcuna garanzia che il problema sia risolto.

Secondo le raccomandazioni cliniche dell’Associazione dentale della Russia, se la parte della corona del dente viene distrutta per più dello 0,6 (o 60%, cioè più della metà), è indicata una corona artificiale. La corona è realizzata in un materiale resistente (i più comuni sono ceramiche e cermet senza metallo) per ogni dente, funge da “copertura” protettiva, garantendo la tenuta dei canali radicolari e del moncone del dente, pur ripetendo la sua forma anatomica . I contatti occlusali sono regolati nei minimi dettagli e durante la masticazione la pressione è distribuita uniformemente.

Perché è meglio spendere soldi per una corona

Il materiale di riempimento non può sopportare il carico della masticazione allo stesso modo dei “veri” tessuti dei denti. Il carico è considerevole: può essere di circa 37 kg per dente da masticare. Pertanto, durante la masticazione, il ripieno si staccherà semplicemente. Questo è nella migliore delle ipotesi. Nel peggiore dei casi, non solo l’otturazione, ma anche la parete del dente si romperà in profondità sotto la gengiva, oppure il dente si dividerà a metà. In questo caso, il dente non può essere ripristinato, dovrà essere rimosso. Se sei fortunato e i tessuti dei denti rimangono in posizione, la scheggiatura o la perdita dell’otturazione può rompere la tenuta e provocare l’infezione dei canali radicolari sigillati, il che significa che il significato del precedente trattamento endodontico sarà ridotto a zero, e i canali dovranno essere ritirati.

Così, avendo risparmiato ora, potrai spendere molto di più in futuro (ricostruzioni ripetute all’infinito con materiale di riempimento, estrazione del dente, impianto e così via). Certo, c’è sempre la possibilità che tu sia fortunato e che l’otturazione duri per anni, ma non dovresti comunque considerare il trattamento come una lotteria.

Perché le corone sono meglio delle otturazioni, l’opinione di un dentistaultima modifica: 2023-01-01T01:12:39+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.