Esiste un numero universale? Scopriamolo subito.
Immaginate la situazione: voi ci ponete la domanda “Quante volte dovrei fare sesso a settimana?”, e noi, riferendoci a fonti autorevoli, diciamo “una”. Sospiri, raccogli la tua volontà in un pugno e inizi a visitare la tua ragazza meno spesso. Molto meno spesso.
O viceversa: insistiamo sul fatto che la salute di un uomo normale richiede 54 rapporti sessuali a settimana. Minimo. Sospiri di nuovo, cerchi di “soddisfare lo standard” e un mese dopo inizi a tremare al solo accenno al sesso.
D’accordo, entrambe le opzioni sembrano il più assurde possibile. Pertanto, all’inizio, ci affrettiamo a dirti: non esiste una cifra di riferimento per quante volte alla settimana un uomo dovrebbe fare sesso: questo è un indicatore completamente individuale.
Tuttavia, ci sono studi scientifici, statistiche e miti su questo argomento, quindi sarà comunque piuttosto interessante capire questo problema. Quindi…
Quante volte alla settimana dovresti fare sesso – perché sorge questa domanda?
Il problema di capire quante volte dovresti fare sesso in una settimana o in un mese è che non esiste un numero che vada bene per tutti.
C’è una teoria secondo cui mantenere una vita sessuale sana è come mantenere un livello di zucchero nel sangue diabetico: se scendi troppo o sali troppo dalla “media aurea”, allora sei in pericolo.
Sebbene ci siano alcune ricerche a sostegno dell’idea che avere più orgasmi alla settimana faccia bene alla salute (orgasmi, non sesso, intendiamoci), non c’è motivo di credere che ci sia alcun tipo di quota per rapporti sessuali e che non raggiungere tale quota ti rende un cattivo fidanzato o marito.
Se sei così interessato a confrontare le tue prestazioni con quelle degli altri, allora sei il benvenuto: in un recente sondaggio di Playboy americano su un migliaio di persone, il 49% ha dichiarato di ritenere di fare molto meno sesso rispetto al resto, e Il 47% crede diversamente.
Cifre specifiche? Tra i 18 e i 29 anni, gli intervistati in genere fanno sesso 112 volte l’anno (due volte a settimana) e dai 40 ai 49 anni, questa cifra scende a 69 volte l’anno.
Visualizza la nostra galleria di informazioni sul sesso
Non bisogna però dimenticare che la frequenza media dipende non solo dall’età, ma anche dalla durata del rapporto. Quindi, secondo i dati presentati dal New York Times nel 2009, mentre il 34% delle coppie fa sesso due o tre volte alla settimana, il 15% non fa l’amore da sei mesi a un anno.
Ci sono molte ragioni per questa “siccità sessuale” dopo alcuni anni di matrimonio, tra cui lo stress da lavoro, l’avere figli e così via: questa è una situazione molto comune e i partner sono liberi di decidere come molti atti alla settimana o al mese ne hanno bisogno.
D’altra parte, non appena inizi una nuova relazione, all’inizio siete entrambi “affamati” l’uno dell’altro e forse anche un piccolo abuso sessuale se uno di voi inizia a provare disagio nell’area genitale a causa della frequenza dei contatti. Ma anche questo è normale e naturale.
Quindi c’è qualche raccomandazione su quante volte alla settimana è bene fare sesso? Parliamone di seguito.
Da dove viene l’idea che devi fare sesso 21 volte al mese?
Un titolo del Daily Mail del 2017 recita: “Eiaculare circa 21 volte al mese riduce significativamente il rischio di un uomo di sviluppare il cancro alla prostata.”
Questo articolo descrive in dettaglio i risultati di uno studio condotto su 31.925 uomini pubblicato nel numero di dicembre 2016 di European Urology.
Sebbene i risultati dello studio mostrino che esiste una relazione diretta tra la frequenza dell’eiaculazione e il rischio di cancro alla prostata, sono necessarie ulteriori ricerche per esplorare a fondo questo argomento.
Lo studio in questione si basava sulle risposte dei partecipanti: nel 1992 e nel 2010 è stato chiesto loro quanto spesso eiaculavano ogni mese e se avevano sviluppato il cancro alla prostata. Ciò significa che i risultati potrebbero essere distorti dai ricordi degli uomini delle loro abitudini.
È anche importante notare che lo studio non ha indicato se l’eiaculazione fosse il risultato del sesso con un partner o della masturbazione, e la causa dell’eiaculazione potrebbe svolgere un ruolo in qualsiasi potenziale beneficio derivante da tale frequenza.</ p>
L’eiaculazione frequente può davvero aiutare a ridurre il rischio di cancro alla prostata? Anche se questo non si può dire con assoluta certezza.
Ci sono altri benefici associati all’eiaculazione?
Ahimè, non ci sono studi che colleghino chiaramente l’eiaculazione a specifici benefici per la salute. Tuttavia, tra i principali vantaggi dell’eiaculazione viene solitamente chiamato il fatto che aiuta:
- dormi;.
- migliorare la qualità dello sperma;.
- potenziare il sistema immunitario;.
- ridurre i sintomi dell’emicrania;.
- ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari.
I benefici dell’eiaculazione indotta dalla masturbazione sono gli stessi dell’eiaculazione indotta dal sesso con un partner? Non sono state condotte ricerche su larga scala su questo argomento, quindi è difficile dirlo con certezza.
C’è un motivo per controllare la frequenza dell’eiaculazione?
C’è una vecchia pratica taoista che dice che controllare la frequenza con cui si eiacula aiuta a risparmiare energia. Gli aderenti a questa pratica credono che astenersi dall’eiaculazione permetta all’energia contenuta nello sperma di tornare al cervello e “nutrirlo”. -logger=”ArticleContent_image_Match Point Movie Frame”>
Questa pratica è all’origine dell’idea “24 volte all’anno”, anche se alcuni insegnanti taoisti raccomandano di eiaculare solo dal 20 al 30 percento delle volte in cui fai sesso.
Ma queste idee non sono supportate da alcuna ricerca scientifica. E molti insegnanti taoisti incoraggiano anche le persone a concentrarsi sui sentimenti personali di forza e ristoro dopo l’eiaculazione piuttosto che su numeri specifici.
Rimani senza sperma se fai sesso troppo spesso?
No! Infatti, ogni secondo il tuo corpo produce circa 1500 spermatozoi – non importa quanto tu sia macho, non sarai fisicamente in grado di esaurire tali riserve.
C’è qualche motivo per evitare completamente l’eiaculazione?
Vuoi evitare di eiaculare perché ti sembra naturale o confortevole? OK! Non ci sono ricerche a sostegno del fatto che l’astinenza porti a effetti collaterali indesiderati o altre complicazioni.
Tuttavia, non ci sono ricerche che suggeriscano che l’astinenza abbia benefici a lungo termine per la tua salute.
E la masturbazione?
Alcune persone credono che astenersi dall’eiaculazione frequente, soprattutto quando non è durante il sesso con un partner, ma da soli, aiuti a mantenere un livello equilibrato di testosterone, ma non ci sono studi clinici a sostegno di questa teoria.
p>
La masturbazione da sola non influisce sui livelli complessivi di testosterone. Così puoi rilassarti.
Cosa succede allo sperma se non eiacula?
L’eiaculazione o meno non influisce sul tuo desiderio sessuale generale o sulla fertilità.
Gli spermatozoi inutilizzati vengono semplicemente assorbiti dal corpo o rilasciati durante le emissioni notturne. A proposito, abbiamo già scritto in modo più dettagliato se l’astinenza è dannosa, quindi puoi leggerlo a tuo piacimento.
Quindi quante volte alla settimana puoi finire per fare sesso o masturbarti?
Non sei sicuro se dovresti eiaculare di più o di meno? Ascolta il tuo corpo. Fai ciò che ti sembra più naturale. Presta attenzione a come ti senti durante le ore e i giorni successivi all’eiaculazione e regola la quantità di rapporti sessuali o sessioni di masturbazione come ritieni opportuno.
Ricorda: questa è la tua vita intima, e solo tu decidi quanto e quanto spesso ti masturbi, quanto e quanto spesso hai bisogno di rapporti sessuali (e se hai bisogno di tutto questo in linea di principio). Smettila di preoccuparti che la tua attività possa non corrispondere ad alcuni indicatori medi: se ti senti a tuo agio con la frequenza che hai ora, allora è tutto a posto.