Verità e miti sulla pulizia delle mani

Quali idee sugli scienziati dell’igiene delle mani confutano e quali si raccomanda di seguire rigorosamente.

55df6e201351e4784f7b0af19e6b7b56

Il sapone antibatterico è più efficace del normale sapone

Secondo la pubblicità, il sapone antibatterico uccide migliaia di migliaia di germi e mantiene le mani quasi sterili per 24 ore. La durata dell’effetto è discutibile e gli scienziati mettono in dubbio l’idea stessa dell’efficacia dei “componenti antibatterici”.

“La FDA ha finalmente espresso preoccupazione per le sostanze chimiche antibatteriche come il triclosan”, ha affermato la dott.ssa Sarah Janssen del Consiglio per la difesa delle risorse naturali degli Stati Uniti. “Il pubblico ha il diritto di sapere che i cosiddetti prodotti antibatterici non sono più efficaci nel prevenire le infezioni del lavarsi le mani con un normale sapone e che possono essere pericolosi a lungo termine.”

Le paure sono state confermate da numerosi studi. Uno, pubblicato su Clinical Infectious Diseases, sottolinea la mancanza di benefici del sapone antibatterico al triclosan e il potenziale rischio di resistenza ai farmaci.

I prodotti con triclosan sono anche accusati di danni alla salute: quando interagiscono con l’acqua del rubinetto clorata, si forma uno dei più potenti agenti cancerogeni: il gas cloroformio.

Conclusione: questo è un mito

</ span>
TimOve/Flickr.com/CC BY 2.0

È meglio lavarsi le mani con acqua tiepida

Secondo uno studio condotto presso la Vanderbilt University, il 70% degli intervistati preferisce lavarsi le mani con acqua tiepida. Quindi, secondo loro, vengono distrutti più batteri che nell’acqua fresca o fredda.

Tuttavia, i ricercatori non hanno prove. Infatti, solo l’acqua bollente può uccidere i batteri patogeni (e allo stesso tempo scottarti le mani). Non c’era differenza tra acqua calda e fredda.

Conclusione: questo è un mito

Non puoi toccare nulla in un bagno pubblico

Contrariamente alla credenza popolare, il posto più sporco in un bagno pubblico non è affatto il sedile del water o la maniglia della porta, ma il rubinetto. Chuck Gerba, professore all’Arizona State University, è giunto a questa conclusione. Un rubinetto automatico risolve questo problema, ma questo è raro in molti bagni.

I corpi flessibili preferiscono svitare il rubinetto con il gomito. E questa è la via d’uscita: lascia che i batteri si stabilizzino lì meglio che sui palmi. Dopotutto, una persona si tocca il viso in media 16 volte all’ora e non è difficile trasferire il virus dell’influenza e della SARS alla mucosa. È vero, è molto più conveniente usare i tovaglioli di carta, consiglia il professore.

Non c’è una risposta definitiva su altre superfici “toilette”. La verità sta nel mezzo.

Uscita: 50 x 50

Il disinfettante per le mani uccide i germi in modo più efficace del sapone

L’efficacia dei disinfettanti dipende da molti fattori: il tipo di alcol utilizzato, la sua concentrazione, il volume, il tempo di contatto e se le tue mani sono bagnate o asciutte al momento del trattamento. Pertanto, l’uso di piccoli volumi di antisettici contenenti alcol (0,2-0,5 ml) è paragonabile per efficacia al normale lavaggio delle mani.

Risultato: 50 per 50

Pixabay/CC 0

Il frequente lavaggio delle mani causa problemi alla pelle

Non è un caso che agli antisettici professionali vengano aggiunti una varietà di componenti ammorbidenti. Le mani dopo di loro diventano tenere e vellutate, come dopo una buona crema. I produttori stanno facendo di tutto per proteggere la pelle dei medici.

La frequente disinfezione delle mani unita all’uso di guanti può portare a dermatiti da contatto. Gli antisettici che si trovano sugli scaffali dei supermercati hanno una composizione più semplice di quelli chirurgici. Pertanto, il loro uso costante (per lavoro e senza) è indesiderabile. Si sconsiglia inoltre di applicare disinfettanti subito dopo essersi lavati le mani. In questo caso, forti disinfettanti penetrano più in profondità nella pelle, provocando secchezza e irritazione.

Conclusione: è vero

I guanti in lattice sostituiscono il lavaggio delle mani

I guanti non elimineranno la necessità di lavarsi le mani. Inoltre, prima di usarli, i palmi dovrebbero essere lavati più accuratamente e asciugati. Il fatto è che i batteri si moltiplicano rapidamente in un ambiente umido (e le mani guantate sudano più velocemente del solito).

Conclusione: questo è un mito

Gli asciugamani ad aria diffondono i batteri

Poiché gli essiccatori tattili si trovano spesso vicino ai servizi igienici, la loro superficie può essere contaminata da batteri pericolosi. Con il flusso d’aria, possono potenzialmente depositarsi sulle tue mani. Quanto è alta la probabilità di un tale scenario, gli scienziati non danno risposte univoche. Ma per ogni evenienza, si consiglia di utilizzare salviette di carta.

Uscita: 50 x 50

Verità e miti sulla pulizia delle maniultima modifica: 2023-01-01T01:17:33+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.