Le persone tendono a consumare più cibo spazzatura per noia.
I risultati di uno studio della British University of Central Lancashire (UCLan) sono pubblicati dall’edizione americana di Science Daily. Gli scienziati hanno diviso l’esperimento in due fasi.
All’inizio, a 52 volontari è stato chiesto di completare un compito noioso e monotono: riscrivere ripetutamente le stesse combinazioni di lettere. Inoltre, dovevano erano compilare un questionario in cui dovevano indicare le loro preferenze alimentari prima e dopo il completamento del lavoro.
45 persone hanno preso parte alla seconda parte dell’esperimento. Sono stati mostrati alcuni video noiosi e alcuni divertenti. È stata offerta loro una scelta di snack dannosi e salutari.
I risultati del primo esperimento hanno mostrato che dopo aver svolto un lavoro noioso, i soggetti preferivano cibi malsani: patatine, dolci e fast food. Come parte della seconda parte dello studio, gli scienziati hanno anche registrato che i partecipanti all’esperimento, che avevano un video noioso da guardare, hanno scelto il cibo spazzatura.
L’autore dello studio Sandi Mann afferma che con l’aiuto di cibi grassi e dolci, il corpo cerca di aumentare il livello di dopamina, che stimola l’attività cerebrale, in altre parole, intrattiene.
In precedenza, i nutrizionisti hanno spiegato come combattere la fame insaziabile.