Inoltre, camminare a ritmo sostenuto o fare jogging ti aiuterà a far fronte a sintomi spiacevoli se decidi di rinunciare del tutto al caffè.
I risultati di uno studio condotto da scienziati della Western University (Canada) sono pubblicati sulla rivista Scientific Reports.
I ricercatori hanno confrontato il modo in cui un breve allenamento aerobico di intensità moderata e una tazza di caffè influenzano la memoria di lavoro, ovvero la capacità di memorizzare e utilizzare temporaneamente le informazioni durante l’esecuzione di un’attività. Utilizziamo attivamente la memoria di lavoro nella nostra vita quotidiana, il successo a scuola o al lavoro dipende da questo.
59 volontari hanno preso parte all’esperimento. Tutti loro sono stati testati per la quantità di memoria di lavoro, quindi 29 di loro hanno camminato vigorosamente sul tapis roulant per 20 minuti, e il resto ha bevuto una tazza di caffè, e alcune di queste persone erano amanti di questa bevanda e la bevevano regolarmente, e alcuni non bevevano mai. Quindi il test della memoria è stato ripetuto. Si è scoperto che l’esercizio ha contribuito a migliorare le prestazioni della memoria nella stessa misura del caffè. Questo effetto è stato osservato sia nei bevitori di caffè che nei non bevitori.
” source=”various” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_various”>
I ricercatori hanno anche testato se l’esercizio fisico aiuta a gestire i sintomi che si verificano quando si smette di bere molto caffè: sensazione di stanchezza, difficoltà di concentrazione, umore basso, mancanza di motivazione e mal di testa. Per fare questo, è stato chiesto a 25 amanti del caffè di rinunciare alla loro bevanda preferita per 12 ore. Ma una camminata vigorosa di 20 minuti li ha aiutati a sbarazzarsi di sensazioni spiacevoli, specialmente da un esaurimento nervoso e da uno stato d’animo depressivo.
Gli scienziati hanno suggerito che questi effetti positivi dell’esercizio fisico siano dovuti al miglioramento del flusso sanguigno al cervello e al rilascio degli ormoni dopamina ed epinefrina, che migliorano l’umore e danno energia. Pertanto, invece di bere caffè nel pomeriggio, è meglio fare una passeggiata, e poi non soffrirai di letargia e sonnolenza nel pomeriggio, affermano gli autori dello studio. E per chi, per vari motivi, non può bere il caffè, brevi allenamenti potrebbero benissimo sostituirlo.