Mettiti alla prova.
Sintomi
L’empatia scompare
La simpatia per i problemi degli altri scende al di sotto del livello della crosta terrestre. La psiche non ha la forza per la simpatia, accenna al suo proprietario che poiché nessuno si è dispiaciuto per lei, allora nemmeno lei si è dispiaciuta per nessuno. Diventa avara di emozioni in generale.
Nessun desiderio, nessuna gioia
Il burnout emotivo priva non solo la tristezza, ma anche la gioia. Amavi andare a piedi al bar più vicino, prendere la tua ciambella preferita, sederti vicino alla finestra con un buon libro… “Perché tutto questo?” chiede il sistema nervoso di una persona con il burnout, “Per cosa? Non dà più gioia. La sua fine. Abbastanza. È meglio sdraiarsi a faccia in giù sul divano tutto il giorno. Forse ci crescerai dentro e non dovrai più rialzarti.
Cattivo sonno e appetito
Se i bisogni fondamentali “mangiare bene e dormire bene” non vengono soddisfatti da molto tempo, il corpo inizia a comportarsi come se non ne avesse bisogno. Il corpo sembra dire alla persona: “Non ti importava di me? Prendilo! Anche una grave stanchezza non è in grado di avvicinare il sonno. Inoltre, la nevrosi si unisce spesso al burnout emotivo: “Sono già le 5 del mattino e non dormo ancora. Alzati tra 3 ore, ora sicuramente non dormirò abbastanza!
Autostima a zero
Sono le persone con esaurimento emotivo che spesso sono inutilmente severe con se stesse e digitano nel motore di ricerca le frasi “e se fossi un impiegato inefficiente?”, “Penso di essere una cattiva madre”. Hanno lavorato al limite, ma non hanno ricevuto una corretta valutazione o ricarica della risorsa.
Stanco di problemi
Una persona con esaurimento emotivo non ha più le risorse per risolvere i problemi. La sua resistenza è esaurita! Chiedergli di “rallegrarsi” o “rimettersi in sesto” è come implorare una persona con la bronchite: “non ammalarti, per favore smettila”. Ha bisogno dell’aiuto di uno specialista, non della forza di volontà!
Ragioni
La causa del burnout emotivo è un sovraccarico del corpo. La nostra psiche è piuttosto forte e progettata idealmente per stress così gravi come sperimentare la morte di una persona cara, un’emergenza o un altro disastro inaspettato. Ma se una persona ha “bruciato” per un periodo piuttosto lungo – ha subito un grave stress sul suo sistema nervoso, è probabile che il sistema fallisca. Soprattutto spesso in una situazione così spiacevole si trovano persone che, al lavoro, sono spesso costrette a contattare coloro che sono essi stessi sotto stress.
- Psicologi,
- Soccorritori
- Medici
- Sacerdoti
- Dipendenti di fondazioni di beneficenza.
Tutte queste persone spesso “subiscono il colpo”. Essere testimone del dolore di qualcun altro non è facile di per sé, ma se dipende da te come una persona lo affronterà in un determinato momento, prendi parte alle sue esperienze.
In una situazione ideale, la stanchezza accumulata dovrebbe essere alleviata, il burnout emotivo è più facile da prevenire che da curare, ma pochi riescono a trovare tempo e risorse sufficienti. Trovandosi in una situazione di costante stress, il sistema nervoso decide “ne ho abbastanza” e nega al suo proprietario emozioni, voglia di vivere e interesse per attività che prima sembravano terribilmente eccitanti… I sintomi spiacevoli stanno crescendo.</ p>
Burnout professionale: chi è a rischio
Se al lavoro sei costretto a comunicare costantemente con le persone, occupare una posizione elevata che richiede una grande responsabilità, non ti piace il lavoro – sei a rischio.
È sorprendente che non solo le persone che sono costantemente in contatto con gli altri siano a rischio di esaurimento emotivo. Alcune “professioni” sono così complesse da non poter essere classificate in categorie standard. Questo lavoro è 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. A volte deve essere affrontato completamente senza aiuto esterno e, quasi sempre, non c’è abbastanza esperienza e conoscenza speciale per questo.
I giovani genitori sono una delle vittime più frequenti del burnout. La mancanza di sonno e riposo normali, l’opportunità di stare da soli con se stessi e ricostituire le proprie risorse, che dura per anni, spesso fino alla scuola, o anche fino all’età adulta, è un ambiente eccellente per aumentare la tensione.
Se accanto a te c’è una persona che dice spesso:
- “Ecco fatto, non ce la faccio più!”;
- “Non mi interessa più…”;
- “Niente mi rende felice”,
Chiedi a qualcuno di aiutarlo ad affrontare la situazione.
Come affrontare
In un mondo ideale che non esiste, è necessario un team di specialisti per affrontare il burnout. Ma, come minimo, è richiesto:
Riconsiderare il regime di lavoro e riposo
A volte semplicemente non navigare sui social media fa risparmiare così tanto tempo e forza mentale! Nessuna foto terribile, notizie tragiche, pubblicità invadente. Solo passeggiate tranquille, lettura di letteratura piacevole, buona musica… Il burnout emotivo si verifica spesso in coloro che sono costretti o abituati a essere costantemente “informati” e cercano di controllare tutto (e questo è impossibile).
Canta e balla
Incredibilmente, dedicarsi al canto corale o alla danza popolare è un ottimo modo per affrontare il burnout. Gioco “Cosa? Dove? Quando?” andrà bene anche. Come ogni attività di “squadra”, in cui una persona diventa “parte del tutto”, ne sente la rilevanza e il significato.
Non chiedere troppo a te stesso
Se sei esausto, sei già esausto. Non sai cantare e ballare? Grazie per esserti alzato dal letto! Lodati spesso per il fatto che il bambino è pieno, lavato e al sicuro. Sì, va a 2 cerchi, non a 8, ma probabilmente fai tutto ciò che è in tuo potere per lui!
Ritorno all’infanzia
Cosa avrebbe potuto reintegrare le tue risorse quando gli alberi erano grandi? Zucchero filato? Abbracci di persone amorevoli? Ti è piaciuto scolpire un pupazzo di neve, saltare nelle pozzanghere? Torna alle origini! Se non riesci a trovare le gioie nelle cose “adulte” – un buon affare al lavoro, lodi dal tuo capo – trovala da qualche parte dove è quasi certamente ancora viva. È necessario ricordare alla psiche che qui intorno c’è vita. Non è facile, ma bella. E tu sei il più prezioso, il più bello e il più necessario a qualcuno!
Comunica con chi ti apprezza
Riduci a zero il tempo che passi con le persone che distruggono la tua risorsa. Connettiti di più con coloro che pensano che tu sia importante, interessante e meraviglioso. Come sei veramente!