Non a tutti piace accumulare chilometri. Allo stesso tempo, molti commettono errori che riducono a zero l’efficacia delle lezioni.
Usa smartphone
Vuoi prolungare la tua vita? Corri più spesso sul tapis roulant! D’accordo, da nessuna parte il tempo si trascina così lentamente. Non c’è da stupirsi che la maggior parte delle persone trovi il cardio noioso e poco interessante. Molte persone preferiscono affrontare un noioso passatempo con l’aiuto degli smartphone. E commettono un errore.
Gli scienziati della Kent State University (USA) hanno analizzato l’effetto di varie funzioni del telefono sull’efficacia dell’allenamento.
L’esperimento è stato condotto con la partecipazione di 44 persone. Durante i 30 minuti di riscaldamento sul tapis roulant, i volontari hanno ascoltato musica, digitato messaggi di testo, parlato e semplicemente corso senza essere distratti dagli stimoli. Durante ogni sessione sono state valutate la velocità media, la frequenza cardiaca e la soddisfazione ricevuta.
Si è scoperto che solo l’ascolto della musica ha un effetto positivo su tutti gli indicatori. Mentre i messaggi e le conversazioni distraggono e riducono l’intensità dell’allenamento.
“Ascoltare musica e, in misura minore, parlare al telefono aumenta la resistenza attraverso emozioni positive”, conclude il dott. Andrew Lapp, coautore dello studio. “Tuttavia, per ottenere i massimi risultati, è meglio abbandonare completamente lo smartphone durante l’allenamento.”
Tieniti alla ringhiera
Dimentica i binari sul tapis roulant o sull’ellittica se vuoi raggiungere il tuo obiettivo più velocemente.
Trasferendo il peso sulle braccia, in primo luogo riduci il consumo di calorie e, in secondo luogo, aumenti il rischio di lesioni.
“Se ti appendi alla ringhiera, la macchina conterà più calorie di quelle che hai consumato”, avverte Jonathan Kani, allenatore di triathlon e istruttore di esercizi. “Inoltre, la posizione sbagliata può portare a mal di schiena e squilibrio muscolare.”
Se le tue forze ti hanno finalmente abbandonato, è meglio rallentare o cambiare il tipo di simulatore.
Fai gli stessi esercizi
Gli abituali venti minuti prima dell’allenamento sono percepiti da molti come un male necessario. Un tale approccio non solo uccide l’entusiasmo sportivo all’inizio, ma porta anche a un effetto plateau. Lo stesso ritmo, pendenza e resistenza danno i loro frutti solo all’inizio.
“Il nostro corpo è una macchina evolutiva, programmata per adattarsi a nuovi fattori di stress entro 4-6 settimane”, afferma Lian Weiner, personal trainer e sviluppatrice di programmi di riabilitazione. — È molto importante non rimanere bloccati su un ritmo e aggiungere varietà all’allenamento.
Per riprogrammare la nostra “macchina evolutiva”, ruota le macchine cardio il più spesso possibile. Cambia pendenza, resistenza, durata e velocità. Lascia che ogni allenamento sia una sorpresa per il tuo corpo.
Metti vestiti in più
La mancanza di un normale ricambio d’aria è un altro errore comune. Questi includono tute ermetiche, “cinture dimagranti” e pellicole in polietilene, che le donne avvolgono generosamente prima di salire sul tapis roulant.
“In pista, la carrozzeria rilascia una grande quantità di calore. Per abbassare la temperatura, il corpo inizia a sudare. Eventuali indumenti attillati e ogni sorta di trucco sotto forma di pellicola o cinture impediscono l’evaporazione del liquido e la persona si surriscalda. Di conseguenza, svenimenti, nausea e ipertensione”, spiega l’allenatore-riabilitatore Anton Petchaninov.
L’effetto “visibile” si nota solo nei primi minuti dopo l’allenamento. Ciò significa che il fluido ha lasciato i tessuti (il grasso non scompare così rapidamente e localmente). Ma una volta bevuto qualche sorso, tutto tornerà.
Studia a casaccio
“Fai un piano prima di premere start”, consiglia Lian Weiner. Quanti minuti pensi di dedicare al riscaldamento, quanti all’allenamento, a che ritmo. E non dimenticare di consentire 2-3 minuti per il “raffreddamento”.
Segui le impostazioni predefinite
“Le impostazioni specificate dal produttore sono progettate per la persona media. Non tengono conto delle tue esigenze o opportunità”, informa Anton Petchaninov. — Chiedi all’allenatore se questo o quel programma corrisponde ai tuoi obiettivi.
Salta fuori pista a tutta velocità
Questo è molto più pericoloso di quanto si pensi. Una postura non necessaria può provocare varie lesioni. Compresi gli atleti circostanti che non hanno avuto la fortuna di stare nelle corsie vicine.
Aggrappandosi gli uni agli altri, gli errori ritardano il risultato desiderato. E insieme ai miti, possono rovinare anche il programma di allenamento più efficace. Evita anche i comuni errori di fitness.
Guarda i nostri video
” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>