7 tendenze mediche dubbie

Popolare non significa utile. Troppa attenzione alle tendenze mediche può svuotare il tuo portafoglio e minare la tua salute.

4a1452402aa5d36c66a6751ef40584dd

Pressa Kubikami

Non importa quanti addominali pompi, il grasso non andrà via, questa è la fisiologia umana. Puoi sbarazzarti del grasso sottocutaneo in eccesso in un posto particolare solo perdendo peso completamente. Ciò richiede pazienza, una corretta alimentazione ed esercizio fisico.

Ahimè, pochi possono vantare un approccio equilibrato alla propria salute: il grasso con un’estrema perdita di peso scompare in un paio di mesi. Tuttavia, devi pagare il risultato con insufficienza ormonale, amenorrea (assenza di mestruazioni) e gastrite. I cubetti “sani” sono un processo lungo, che richiede mesi di esercizio moderato e una dieta equilibrata, per non parlare del fatto che, a causa delle caratteristiche genetiche, non tutte le donne li vedranno, anche se perdono molto peso.

Paura degli OGM

La ricerca della scritta “non OGM” si è trasformata da tempo in una sorta di attrazione. Nel frattempo, nessuno è ancora riuscito a dimostrare al 100% i danni dei prodotti geneticamente modificati, oltre a convincere il pubblico della loro sicurezza.
I produttori intelligenti di “cibo spazzatura” (cibo spazzatura) hanno imparato a usare l’etichetta a proprio vantaggio. Katherine Talmadge, dietista e portavoce dell’American Dietetic Association, fornisce un semplice esempio: solo perché cracker e cereali riportano la dicitura “non OGM” sulla confezione non significa che siano salutari.

Diete prive di glutine e lattosio

Solo le persone affette da celiachia necessitano di una dieta priva di glutine, ma il gene responsabile della predisposizione alla malattia si trova nello 0,5-1% della popolazione. Al contrario, la produzione di prodotti senza glutine sta guadagnando slancio ogni giorno. Spesso gli acquirenti hanno poca idea di cosa nasconda l’assenza di glutine (il contenuto di fibre e vitamine nei prodotti dietetici è minimo, ma il contenuto calorico è fuori scala). Ma la pubblicità ha un effetto magico sul subconscio e la mano stessa raggiunge i biscotti senza glutine.

“Molti dei miei clienti senza glutine hanno sofferto di stitichezza, carenze di vitamine e minerali. Le loro condizioni sono migliorate notevolmente non appena sono passati a una dieta normale “, afferma Katherine Talmadge.
Nessuna dieta dovrebbe essere prescritta arbitrariamente. Ad esempio, l’effetto lassativo del latte non è ancora un motivo per rinunciare al lattosio biologicamente prezioso. La sua intolleranza può essere confermata solo da un medico sulla base di test.

Diete detox

«La “purificazione” del corpo è oggi molto in voga. Le star di Hollywood e le riviste di moda in competizione tra loro condividono consigli su come sbarazzarsi delle “tossine”, perdere un paio di chili e far risplendere la pelle. Molto spesso vengono utilizzati peperoncini piccanti, succhi appena spremuti e altri ingredienti “miracolosi”.

Secondo il nutrizionista Michael Smith, la disintossicazione non è altro che un bellissimo mito. E a volte è solo brutto. “Se il tuo obiettivo è perdere peso, le diete detox ti aiuteranno a sbarazzarti di un paio di chili in più, ma presto li riprenderai. Soprattutto è necessario fare attenzione alla “purificazione” del fegato. Tutta la “pulizia” comporta perdita di liquidi e lisciviazione di minerali”, avverte Smith. Non è necessario disturbare il corso naturale dei processi: il fegato, i reni e l’intestino senza limone e pepe affrontano perfettamente la scomposizione e l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Pillole dalla placenta

La moda esotica delle pillole di placenta essiccate è iniziata negli anni ’70 negli Stati Uniti. I sostenitori del metodo discutibile affermano che in questo modo è possibile riprendersi dalla gravidanza e migliorare la produzione di latte durante il periodo di alimentazione. Gli scienziati della Northwestern University negli Stati Uniti hanno cercato di comprovare le proprietà “curative” delle capsule placentari, ma non hanno trovato dati che confermassero la loro efficacia o addirittura la sicurezza.

Cerotti transdermici

Sembra che gli “adesivi curativi” possano far fronte a qualsiasi cosa, dalle emorroidi al mal di testa. La cosa principale qui è non innamorarsi dell’esca di astuti uomini d’affari! Da un lato, l’idea non è male: le molecole del farmaco in porzioni, per lungo tempo, penetrano nel flusso sanguigno, fornendo l’effetto desiderato. Non si possono escludere numerosi vantaggi dell’assorbimento transdermico, riducendo il carico sul tratto gastrointestinale e il rischio di reazioni allergiche. D’altra parte, per alcune sostanze, la pelle è una barriera insormontabile. Per non parlare del fatto che certe condizioni semplicemente non sono soggette a tale terapia!

Se l’efficacia dei cerotti alla nicotina e contraccettivi è fuori dubbio, il trattamento dell’osteocondrosi, della mastopatia o della cistite in modo così originale dovrebbe allertare qualsiasi persona sana di mente! Resta da sperare che prima o poi la FAS presti comunque attenzione a numerosi siti con adesivi cinesi “di tutto”. Per non diventare vittima delle tendenze mediche, stabilisci una regola per ricontrollare le informazioni popolari. Ricorda, la salute e la bellezza non sono aree in cui una ricetta aiuta tutti.

Sigarette elettroniche

7 tendenze mediche dubbieultima modifica: 2023-01-03T03:47:09+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.