Non sei abituato a pensare agli occhiali da sole come qualcosa che incide gravemente sulla tua salute? Invano.
Perché dovresti proteggere gli occhi dal sole e fare attenzione quando scegli gli occhiali da sole? Come controllare il tuo accessorio preferito e quali malattie oftalmiche possono essere guadagnate “con l’aiuto” di occhiali di bassa qualità? L’oftalmologo di Optics-8 Elena Senkova ne ha parlato a Health Mail.Ru.
Perché dovresti proteggere i tuoi occhi dal sole?
“I meccanismi per proteggere gli occhi dai raggi UV sono forniti anche dalla natura: questa è la costrizione della pupilla in piena luce, i pigmenti gialli del cristallino, delle palpebre e delle ciglia, la posizione stessa dell’occhio nell’orbita. Nonostante tutti i meccanismi protettivi, una piccola quantità di raggi ultravioletti penetra nell’occhio, raggiunge la retina e ha un effetto dannoso su di essa, dice il medico. L’insidiosità dell’ultravioletto è che è un nemico “invisibile”. L’effetto della sua esposizione è sempre ritardato e può manifestarsi quando irradiato con dosi elevate dopo poche ore, a basse dosi – dopo diversi anni o addirittura decenni: l’ultravioletto ha un effetto cumulativo, cioè il corpo “ricorda” tutti i casi di esposizione.”
Come puoi danneggiare proteggendo?
Se non indossi occhiali da sole o se indossi occhiali da sole di bassa qualità, i tuoi occhi sono indifesi contro gli effetti dannosi dei raggi UV. “Indossare occhiali da sole senza protezione UV è più pericoloso che non indossarne affatto. In occhiali di bassa qualità, “inganniamo” gli occhi: dietro un filtro di luce scura, le pupille non si restringono come dovrebbero, ma si espandono e “ricevono” molte volte più flusso di raggi ultravioletti di quanto potrebbero senza occhiali se naturali le protezioni sono state attivate “, spiega il medico .
Oftalmoeliosi
Questo è il nome di una serie di malattie oftalmiche causate dalle radiazioni ultraviolette. Ce ne sono molti – dalle lesioni cutanee delle palpebre (scottature solari, melanoma, alterazioni precancerose, carcinoma a cellule squamose e altri) alle malattie della retina, del cristallino, del corpo vitreo, della superficie dell’occhio e della sua coroide.
Degenerazione maculare senile. “Una delle oftalmoeliosi più gravi è la degenerazione maculare senile, che è al primo posto tra le cause di cecità nei paesi sviluppati”, afferma l’oftalmologo. – Danneggia la macula – la parte centrale della retina, è in essa che si concentra un numero enorme di cellule sensibili alla luce, fornendo una visione centrale nitida e dettagliata. Di conseguenza, la vista si riduce irreversibilmente fino alla completa perdita e ogni anno il numero di tali pazienti cresce.
Fotocheratite. “Un esempio lampante di esposizione acuta ad alte dosi di UV è la fotocheratite, nota anche come “cecità da neve” o elettroftalmia nei saldatori. Si tratta di una malattia acuta accompagnata da forte dolore, lacrimazione, arrossamento e gonfiore delle palpebre e della congiuntiva”, avverte il medico.
La fotocheratite è una classica oftalmoeliosi e può essere guadagnata sotto il sole attivo con occhiali di bassa qualità, quindi non solo i saldatori, ma anche gli acquirenti di occhiali super economici nel sottopassaggio sono a rischio.
“Il colore degli occhiali e la percentuale di colorazione non hanno nulla a che vedere con la protezione dalle radiazioni ultraviolette. Non pensare che più scuro è, migliore è la protezione, questo è un errore fatale. Gli occhiali possono essere trasparenti e bloccare i raggi UV, oppure possono essere scuri e non proteggere affatto. Per proteggersi dai raggi UV, all’interno degli occhiali vengono introdotti speciali filtri chimici”, afferma l’esperto.
Cataratta, melanoma, degenerazione retinica senile. “Con dosi basse ma regolari di radiazioni, una persona potrebbe non provare alcun disagio per lungo tempo, ma il rischio di queste malattie aumenta in modo significativo. Esiste un lungo elenco di malattie che sono state collegate all’insorgenza e alla progressione delle radiazioni UV, e queste tre sono solo la punta dell’iceberg. Solo uno specialista può riconoscere tali malattie nelle prime fasi. Come la stragrande maggioranza delle malattie, l’oftalmoeliosi è più facile da prevenire che da curare. Ad esempio, non esiste un trattamento medico efficace per la cataratta, solo un intervento chirurgico”, afferma il medico. / CC0″>
Come proteggere gli occhi dai raggi UV? Istruzioni dell’oftalmologo Elena Senkova
- Controlla gli occhiali. Gli ottici dispongono di dispositivi speciali, misuratori UV, che consentono di scoprire se gli occhiali proteggono dalle radiazioni ultraviolette. Il risultato è dato sia in percentuale che in parametri specifici della lunghezza d’onda dei fasci bloccati. Sotto i 400 nanometri, non mettere a rischio la salute dei tuoi occhi.
- Scegli occhiali da sole di qualità. Consiglio modelli attillati con aste larghe. Proteggono non solo dai raggi diretti, ma anche dai raggi riflessi. La montatura deve essere contrassegnata con 400 nm o 100% UV, tali occhiali proteggono gli occhi e la pelle che li circonda dai raggi corti e lunghi. Chiedi al venditore un certificato che confermi la capacità delle lenti di bloccare i raggi ultravioletti. Ripeto, il grado di colorazione del vetro non ha importanza per la protezione dai raggi UV.
- Non guardare mai direttamente il sole, anche con occhiali di qualità. Non proteggono dall’ustione retinica fotochimica, dalla cosiddetta retinopatia solare o dalla malattia dei marinai.
- Una buona protezione sono le lenti a contatto morbide con filtro UV. Uno speciale monomero è “incorporato” nel materiale della lente e fornisce protezione durante l’intero periodo di utilizzo.
- Oltre agli occhiali e alle lenti, consiglierei cappelli a tesa larga per proteggere il più possibile gli occhi.
- L’abbronzatura è dannosa sotto tutti i punti di vista, anche per gli occhi.
- Indossare occhiali da sole durante le ore diurne tutto l’anno è davvero una buona abitudine. L’ultravioletto è sempre intorno a noi, anche in una giornata nuvolosa. Le nuvole non bloccano le radiazioni ultraviolette. In questo modo proteggi sia gli occhi che la pelle intorno agli occhi.