Questa è una specie di mossa strategica.
I risultati di uno studio condotto da scienziati dell’Università di Guelph e Windsor (Canada) sono pubblicati su The Journal of Sexual Research.
Gli psicologi hanno intervistato 440 uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni sul loro comportamento in uno scenario ipotetico: se incontrano un potenziale partner a una festa, come cercheranno di evitare il sesso senza preservativo. Tra i partecipanti allo studio c’erano 177 donne e 157 uomini di orientamento eterosessuale e 106 uomini di orientamento omosessuale.
Come si è scoperto, le ragazze sono più disposte a correre il rischio di una gravidanza non pianificata o a contrarre infezioni a trasmissione sessuale se sentono il potenziale per sviluppare una relazione a lungo termine in un nuovo partner. La speranza per la comparsa di un compagno di vita permanente fa perdere la prudenza alle ragazze.
Inoltre, è più probabile che una ragazza accetti il sesso non protetto se sente una vicinanza emotiva con una nuova conoscenza: le sembra che si conoscano da sempre. In questo caso, ha paura di chiedere al suo partner di indossare un preservativo per non “uccidere” la nascente relazione, rovinare il suo umore, mostrare che non si fida di lui e non sembrare poco romantica nei suoi occhi.
Alcuni partecipanti di sesso maschile allo studio hanno ammesso di non gradire l’uso del preservativo perché riduce la sensibilità e traggono meno piacere dal sesso. Se gli uomini non sono interessati a continuare una relazione con un partner o un partner occasionale, più spesso, nonostante tutti i rischi per se stessi e per l’altra persona, decidono di fare sesso non protetto, hanno scoperto i ricercatori. Nel caso in cui gli uomini siano interessati a continuare la relazione, aumenta la probabilità che il sesso avvenga con il preservativo. Come suggeriscono i ricercatori, in questa situazione, gli uomini sono guidati principalmente dal desiderio di fondo di mostrarsi come un partner sessuale attraente e una persona che ha a cuore la sicurezza degli altri.