5 miti sulla luna piena

Le persone impazziscono, gli animali corrono contro i loro proprietari, una forza oscura si risveglia in ogni creatura vivente. Questo è ciò che pensavano i nostri antenati. Gli scienziati la pensano diversamente.

Criminalità in aumento, lesioni in aumento

Nel 2007, la polizia della località britannica di Brighton ha compiuto un passo senza precedenti. Durante le lune piene, gli equipaggiamenti delle forze dell’ordine sono stati ulteriormente rafforzati, poiché il numero di crimini e incidenti è aumentato notevolmente.

I ricercatori trovano una spiegazione nella natura umana: tendiamo a vedere schemi dove non ce ne sono. Quando accadono cose strane sotto la luna piena, le persone, secondo i precetti dei loro antenati, le confrontano con essa. Il resto del tempo, tali eventi rientrano semplicemente nella categoria degli strani, ma non sono in alcun modo collegati alle forze celesti.

“Le nostre aspettative influenzano le nostre percezioni e cerchiamo prove a sostegno delle nostre convinzioni”, spiega l’editorialista di LiveScience Benjamin Radford.

Follia lunare

Nel V secolo a.C., Ippocrate scrisse: “Colui che è preso dall’orrore, dallo spavento e dalla follia è visitato durante la notte dalla dea della luna.”

Nell’Inghilterra del XVIII secolo, i giudici consideravano la luna piena come una circostanza attenuante nella commissione di omicidi sulla base della pazzia dell’imputato. Più o meno nello stesso periodo, i pazienti psichiatrici dell’ospedale Bethlehem di Londra furono incatenati ai loro letti e fustigati come misura preventiva.

La ricerca moderna che utilizza la tecnologia avanzata non ha trovato alcuna prova dell’oscura teoria della “follia lunare”.

Nel 2005, gli scienziati della Mayo Clinic hanno studiato i dati dei reparti di emergenza psichiatrica durante le lune piene dalle 18:00 alle 6:00 per diversi anni. Gli specialisti non hanno riscontrato alcuna differenza statistica nel numero di pazienti ricoverati.

Potrebbe essersi verificata la coincidenza delle fasi lunari e degli scoppi di tensione nervosa nelle persone mentalmente squilibrate, ma prima dell’era dell’illuminazione artificiale, quindi il regime di tutte le persone era soggetto alle ore diurne. Circa una volta al mese, la luce intensa della luna piena rendeva impossibile dormire, aggravando i problemi mentali.

“La privazione parziale del sonno è sufficiente per causare crisi epilettiche, mania o ipomania nelle persone con disturbo bipolare”, osserva The Journal of Affective Disorders.

Il rischio di perdita di sangue aumenta

Come centinaia di anni fa, molti chirurghi moderni eseguono operazioni con un occhio al cielo – se possibile, trasferendo interventi seri in giorni più favorevoli.
Uno studio pubblicato su The journal Anesthesiology smentisce i timori: i rischi di perdita di sangue durante un intervento di bypass coronarico non dipendono dal giorno della settimana, dal mese o dalla stagione.

Non sorprende che le persone mettano alla pari le maree marine e i processi interni del corpo, perché il corpo umano è composto per il 75% da acqua. Tuttavia, le fluttuazioni sono così insignificanti che è impossibile collegare una grande perdita di sangue e le fasi lunari. A conferma, i ricercatori della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) citano l’esempio dei Grandi Laghi: anche in un’area così gigantesca, le maree non superano mai i 5 centimetri.

Inoltre, le maree negli oceani si verificano due volte al giorno. Se la Luna avesse un effetto significativo sul corpo, non avremmo idea dell’equilibrio e dell’equilibrio.

Gli animali stanno diventando più aggressivi

I medici della Royal Infirmary Bradford (Regno Unito) hanno analizzato le cartelle cliniche degli ultimi 2 anni e hanno scoperto che il numero di pazienti con morsi di animali raddoppia durante la luna piena.

L’articolo del British Medical Journal suggerisce che la luna piena non influisce direttamente sul comportamento dei tetrapodi. Tuttavia, la coincidenza delle fasi lunari può attivare zecche che provocano azioni inappropriate da parte degli animali domestici.

Sfidando le osservazioni britanniche, nello stesso numero è stato pubblicato uno studio condotto da colleghi australiani. Secondo loro, i cani mordono con la stessa frequenza indipendentemente dalla fase lunare.

Gli scienziati non sono ancora giunti a un’opinione univoca. Pertanto, è meglio essere gentili con gli animali durante la luna piena, per ogni evenienza.

Il tasso di natalità è in aumento

In questi giorni, gli ospedali per la maternità sono miracolosamente pieni di madri e bambini urlanti. La questione rimane aperta. Per argomenti forti, né gli scettici né i sostenitori della teoria hanno ancora dati sufficienti.

5 miti sulla luna pienaultima modifica: 2023-01-04T03:41:16+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.