È stato espresso da scienziati britannici.
Gli scienziati dell’Imperial College di Londra e dell’Università di Cambridge nel Regno Unito hanno definito la bicicletta il modo più efficace per ridurre il rischio di morte prematura. I risultati dei ricercatori sono riportati in un comunicato stampa su MedicalXpress.
Gli specialisti hanno monitorato la salute e lo stile di vita di 300mila persone per 25 anni dal 1991 al 2016. Si è scoperto che rispetto a coloro che usavano un’auto, coloro che andavano al lavoro in bicicletta avevano un tasso di morte prematura inferiore del 20% e una riduzione del 24% della mortalità per malattie cardiovascolari. C’è stata anche una riduzione del 16% dei decessi per cancro e una diminuzione dell’11% del numero di casi di cancro diagnosticati.
Camminare ha avuto meno effetto rispetto alla bicicletta. I pedoni hanno registrato una riduzione del 7% dei casi di cancro, ma non è stato possibile determinare in modo affidabile l’associazione tra deambulazione e morte per malattie cardiovascolari e cancro. Secondo gli scienziati, le persone che sono costrette a camminare per andare al lavoro non possono evitare l’influenza di altri fattori non spiegati che influiscono sulla salute.
I ricercatori hanno anche osservato una diminuzione dei decessi tra i passeggeri dei treni. In questo gruppo, il rischio di morte prematura è diminuito del 10%, la morte per malattie cardiovascolari del 20% e il numero di casi diagnosticati di cancro del 12%. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le persone vanno a piedi alle stazioni ferroviarie, ma sono più benestanti dei normali pedoni e sono meno esposte a fattori non giustificati.