Quando arrivi nello studio del dentista, non dovresti rilassarti: il pensiero critico in questi momenti può farti risparmiare un sacco di soldi, nervi e denti.
Quale sigillo vuoi: buono o economico?
I prezzi elevati dei servizi odontoiatrici sono spesso spiegati dal prezzo dei materiali di consumo di ultima generazione. Nessuno discute, le otturazioni moderne sono fantastiche: durano a lungo e sembrano “come le loro”. Tuttavia, la durata di qualsiasi riempimento dipende in gran parte dalle qualifiche del medico. I normali materiali di riempimento economici svolgono il loro compito principale non peggio, solo che è più difficile abbinarli al colore dello smalto. Pertanto, se non vuoi pagare un extra, o hai bisogno di riparare un dente che non è visibile, puoi legittimamente richiedere un’otturazione ordinaria.
In epoca sovietica e anche dopo, le otturazioni in silicato e plastica erano ” ordinarie”, che ormai non vengono quasi mai utilizzate. Indurendo, hanno dato un grande restringimento, si sono rapidamente cancellati e hanno cambiato colore. Le otturazioni in amalgama sono durate più a lungo (sebbene si distinguessero visivamente), tuttavia, la composizione della lega di argento e altri metalli con mercurio ha sollevato molte domande e preoccupazioni, e alla fine è stato vietato l’uso negli studi dentistici in Russia e in Europa.
In passato non esistevano materiali di riempimento come il cemento, ora vengono utilizzati cementi di nuova generazione: vetroionomero, zinco-eugenolo, zinco-fosfato. Non richiedono guarnizioni aggiuntive e contengono il 10-15% di fluoruro. Questo serve a prevenire la carie (quindi spesso utilizzato in odontoiatria pediatrica).
Oggi le otturazioni in composito sono le più richieste. Alcuni di loro, curati chimicamente, sono apparsi negli anni ’60. Sono resistenti e durevoli, ma le generazioni precedenti di questi materiali non hanno abbastanza sfumature. Le più moderne sono le otturazioni in composito fotopolimerizzabili, durante le quali il paziente viene illuminato con una lampada solare (luce blu), sono particolarmente resistenti e sono le più adatte per ricreare un bel sorriso.
Se, durante l’applicazione di un’otturazione, il medico ha illuminato una sola volta una lampada, questa non è un’otturazione fotopolimerizzata. Tale sigillo viene lucidato almeno due volte – per indurire la sostanza che collega il composito con lo smalto (legame) e il sigillo stesso. La sua durata è di almeno 5 anni, si consiglia la molatura ogni sei mesi per ripristinare il colore.
Ma la ricostruzione della struttura anatomica (fessure e tubercoli) sulla superficie dell’otturazione è piuttosto un processo creativo.
Hai qualcosa di spaventoso lì
L’intimidazione e il trattamento della carie inesistente rimane un evento comune. Un modo semplice per evitare di essere truffati è chiedere che la ferita venga mostrata su un monitor (se la clinica è ben attrezzata) o su uno specchio. Le macchie scure e i buchi che necessitano di trattamento sono generalmente chiaramente visibili ad occhio nudo.
A volte, dopo un esame gratuito in una clinica privata, ti viene detto che la situazione nella tua bocca è catastrofica e devi iniziare immediatamente un trattamento lungo e costoso con uno sconto per la quantità di lavoro. Prenditi il tuo tempo: chiedi di annotare tutte le raccomandazioni, prenditi del tempo per pensare e contattare uno o due medici in altre cliniche. Può succedere che l’elenco dei lavori urgenti si riduca della metà.
Capita che il medico esclami: “Sì, hai la pulpite!”. È molto più costoso trattarlo rispetto alla normale carie (richiede un’otturazione temporanea, rimozione del nervo, pulizia del canale, raggi X, anestesia). Se non hai notato un tale segno di pulpite (infiammazione dei vasi sanguigni e delle fibre nervose – polpa – dente) come un dolore lancinante che peggiora di notte, c’è motivo di dubitare dell’accuratezza della diagnosi. Sebbene la carie in alcuni casi possa essere così profonda che è più facile estrarre un dente piuttosto che aspettare la stessa pulpite – in questo caso dovrai fidarti del medico, dopo avergli chiesto di mostrare tutto allo specchio.
Rendiamo la neve più bianca
La moda per l’eterna giovinezza e la salute ci costringe a lottare per denti più bianchi con tutte le nostre forze, e spesso i medici ci convincono che con l’aiuto di metodi di sbiancamento moderni, semplici e sicuri, lo faranno “come non lo è mai stato». Infatti, lo sbiancamento sicuro finisce a listino insieme alle procedure igieniche: la pulizia professionale dei denti (ad ultrasuoni o Air-Flow) pulisce la placca da tè, caffè e sigarette, tartaro e illumina i denti di mezzo tono (riportandoli al loro colore naturale
Se i tuoi denti non sono naturalmente bianchi, solo procedure chimiche serie (che molti dentisti paragonano allo sbiancamento dei capelli) ti aiuteranno. Da loro, oltre a schiarire i denti di 8-13 toni, ci si può aspettare una maggiore sensibilità dello smalto, la sua demineralizzazione, la perdita della lucentezza naturale e il divieto totale di molti prodotti familiari (possono dipingere lo smalto in diversi colori). Non puoi sbiancare i denti per tutta la vita: la procedura dovrà essere ripetuta. E, naturalmente, è importante ricordare che denti bianchi e sani non sono la stessa cosa.
Prendi due al prezzo di uno
Devo fidarmi delle promozioni che le cliniche dentali lanciano di volta in volta e approfittare delle loro offerte? Da un lato, l’obiettivo delle cliniche è attirare clienti che possono diventare permanenti (se gli piace tutto). D’altra parte, secondo informazioni privilegiate, i materiali più economici ei medici più giovani di solito partecipano a tali promozioni e il trattamento si trasforma in una roulette. Inoltre, non dovresti credere ciecamente a offerte incredibili, quando una procedura ovviamente costosa (ad esempio l’impianto di impianti, il cui prezzo fino a poco tempo fa partiva da 25mila, senza contare il costo dell’impianto stesso) viene offerta per 2-3 volte in meno .
Allo stesso tempo, costoso non è sempre buono. Nelle cliniche ordinarie, i materiali semplici a volte vengono trattati meglio di quelli costosi e super attrezzati. Il trattamento non è solo una questione per un medico, ma anche per un paziente che non si lascia ingannare.