Dicono che il clima gelido può aiutarti a ringiovanire e diventare più bella se pratichi sport all’aria aperta. Qual è lo sport invernale più utile?
Professore, capo del dipartimento di medicina preventiva e fondamenti di salute dell’Università statale russa. Lesgafta Roza Tsallagova:
– Qualsiasi sport ti permette di ringiovanire e diventare più bella. Gli esperimenti hanno dimostrato che le persone che svolgono attività fisica dolce due volte a settimana – nuoto in piscina, jogging o bicicletta – hanno una pelle più sottile, idratata ed elastica rispetto ai loro coetanei che conducono uno stile di vita sedentario.
Ciò è dovuto al fatto che durante l’esercizio vengono rilasciate nel sangue delle citochine, proteine stimolanti, che sono responsabili, tra le altre cose, del processo di rigenerazione dei tessuti corporei.
Quando si pratica sport, nel corpo si verificano altre reazioni benefiche che giovano all’aspetto: la profondità e la frequenza della respirazione e la frequenza cardiaca aumentano, il metabolismo e l’afflusso di sangue ai tessuti e agli organi migliorano. Il flusso sanguigno intenso lava via le placche di colesterolo dal corpo, prevenendo la formazione di aterosclerosi e coaguli di sangue. Inoltre, praticare sport avvia il processo di riparazione accelerata dei tessuti, non solo quelli che sono stati stressati, ma anche altri che necessitano di rigenerazione.
Le attività più gratificanti sono quelle all’aperto.
Edema, pelle pallida – il risultato del ristagno nel corpo. Il mezzo migliore per affrontarli sono gli sport invernali: pattinaggio, sci, slittino, snowboard. Dopo le lezioni, ti viene fornito un aspetto fiorente. Tuttavia, non dimenticare che l’attività fisica è stressante e qualsiasi stress è utile solo a piccole dosi. Un carico eccessivo accelera l’invecchiamento di muscoli, ossa e organi.
In modo ottimale, se fai non più di due volte a settimana per 40-60 minuti e non sei troppo zelante.
Alla fine dell’allenamento, dovresti sentirti leggermente stanco, non esausto.
A cosa serve?
Sci
Lo sci coinvolge quasi tutti i gruppi muscolari: schiena, cingolo scapolare, addome, gambe e glutei. Migliora il lavoro del sistema cardiovascolare, del sistema muscolo-scheletrico, degli organi respiratori. Promuove l’assunzione di una grande quantità di ossigeno nel corpo. Si ritiene che 1 ora di sci sostituisca 3 ore di piacevole camminata.
I movimenti monotoni e continui aumentano la resistenza, sia fisica che mentale. Insieme alla stanchezza emergono aggressività e cattivo umore. Adatto a chi vuole dimagrire, in quanto sciando si bruciano 600 kcal all’ora.
Pattini
Durante le lezioni vengono elaborate le aree più problematiche: la superficie interna ed esterna delle cosce e i muscoli glutei. Inoltre, la pista di pattinaggio è un efficace antidepressivo invernale con musica, luci intense e un pubblico festosamente sintonizzato. L’unico aspetto negativo è il rischio di lesioni. Gli infortuni nel pattinaggio artistico sono i più gravi e mortali, quindi devi stare particolarmente attento sulla pista.
Snowboard
L’esercizio del plank migliora la coordinazione, allena l’apparato vestibolare, mobilizza tutti i gruppi muscolari e brucia efficacemente le calorie. Pertanto, le figure più snelle e in forma, i movimenti più aggraziati tra gli appassionati di snowboard. Inoltre, la discesa sullo snowboard promette molte impressioni. È stato dimostrato che questo sport ha un buon effetto sullo stato psicologico di una persona: aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi, migliora l’umore. com”>
Svantaggi: alto rischio di lesioni, attrezzature costose. Solitamente lo snowboard viene praticato da chi abita vicino a piste appositamente attrezzate.
Sport equestre
Per stare in sella è necessario lavorare costantemente i fianchi e le gambe, e questo comporta un carico dolce ma intenso. Nonostante il fatto che durante l’equitazione i muscoli praticamente non si sforzino, gli sport equestri sono un ottimo mezzo per combattere l’eccesso di peso. Puoi stare in sella solo con la schiena dritta e le spalle dritte, quindi l’equitazione corregge rapidamente la tua postura. L’equitazione allena l’attenzione e la compostezza, rafforza il sistema nervoso ed è consigliata per le malattie neurologiche e mentali.
Hockey
Sviluppa bene i muscoli delle gambe e dei glutei. Migliora la velocità delle reazioni, la coordinazione dei movimenti, la postura, il lavoro dei sistemi respiratorio e cardiovascolare. Come ogni sport di squadra, facilita il lavoro di squadra. Permette di alleviare lo stress psicologico e sfogarsi.