Il desiderio maschile di glutei sporgenti spiegato dall’evoluzione

La flessione nella parte bassa della schiena con un angolo ottimale di 45,5 gradi consente di generare con successo la prole.

268dd83b7ae3fe148c6e6fbd85217868

Gli psicologi dell’Università del Texas hanno avanzato un’ipotesi che spiega, in termini di evoluzione, perché, in media, gli uomini preferiscono le donne con i glutei sporgenti. Gli scienziati hanno suggerito che l’intera cosa si trova nel centro di gravità, la cui posizione consente alle donne con una tale struttura corporea di sopportare con maggior successo la prole. Il lavoro è stato pubblicato su EvolutioneHuman Comportamento.

Lo studio condotto dagli autori è stato suddiviso in due fasi. Durante il primo di questi, a un centinaio di uomini è stato chiesto di valutare l’attrattiva delle sagome femminili girate di profilo, che differivano l’una dall’altra per il grado di curvatura della colonna lombare e, di conseguenza, per il rigonfiamento dei glutei. Come si è scoperto, agli uomini piacevano soprattutto le sagome, in cui la colonna vertebrale si fletteva con un angolo di 45,5 gradi.

Durante la seconda fase, i ricercatori hanno cercato di capire se gli uomini scelgono questo angolo per il fatto che i glutei in questo caso sembrano più sinuosi, o tale scelta è direttamente correlata alla maggiore attrattiva di un tale deflessione nella parte bassa della schiena. A circa 200 uomini sono stati mostrati gruppi di immagini di figure femminili con diverse dimensioni dei glutei, alcune delle quali avevano lo stesso angolo ottimale di deflessione della colonna lombare. Gli uomini hanno costantemente preferito proprio queste donne, indipendentemente dalle dimensioni dei loro glutei, hanno scoperto gli scienziati.

Gli scienziati ritengono che i risultati possano essere spiegati in termini di evoluzione e selezione naturale. Gli antenati dell’uomo moderno, che iniziarono a muoversi su due gambe, affrontarono il problema del mantenimento dell’equilibrio, in particolare questo problema riguardava gli individui di sesso femminile, in cui il baricentro del corpo si spostava in avanti durante la gravidanza. Come risultato di cambiamenti adattativi, la colonna vertebrale umana ha acquisito una caratteristica forma a S. Allo stesso tempo, la deflessione nella regione lombare con un angolo ottimale di 45,5 gradi ha dato alle donne con questa forma di vantaggi evolutivi della colonna vertebrale: glutei più sporgenti controbilanciavano la pancia in crescita, che ha permesso di muoversi in modo più efficiente durante gravidanze frequenti e ridotto il rischio di lesioni alla schiena.

Così, la progenie di uomini che scelsero donne con le natiche sporgenti come partner ebbero maggiori possibilità di vita rispetto alla progenie di coloro che preferirono una donna con una diversa struttura corporea. E i moderni standard di bellezza e attrattiva hanno basi biologiche da cui dipendeva la sopravvivenza dell’uomo come specie molti millenni fa, concludono gli autori dello studio.

Il desiderio maschile di glutei sporgenti spiegato dall’evoluzioneultima modifica: 2023-01-04T06:38:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.