La maleducazione è contagiosa

Inoltre, riduce la qualità della vita.

7f12559dc12cffb4b155140347d09d87

Queste conclusioni sono state raggiunte da specialisti in psicologia sociale dopo aver condotto esperimenti con diversi gruppi di giovani di entrambi i sessi. Si è scoperto che la maleducazione è contagiosa. Se nel team compare una persona maleducata, che non esita a mostrare la sua negatività nei confronti degli altri, presto questo modello di comportamento si diffonde alla maggior parte dei membri del team.

Segue un’escalation di negatività: più si manifesta maleducazione, peggiore diventa l’umore dei membri del team. Un cattivo umore provoca ancora più negatività e disponibilità a rispondere alla maleducazione con maleducazione. Ma non è tutto: l’aumento dell’aggressività e della negatività influisce negativamente sulle capacità intellettuali e sull’efficienza lavorativa, riduce la soddisfazione della vita e priva una persona dell’ottimismo.

C’è una via d’uscita!

Devi solo sorridere più spesso e portare un umore positivo. La psicologia umana è così interessante che anche un sorriso artificiale porta presto all’inclusione di emozioni positive. E le persone intorno a loro riflettono il tuo sorriso come uno specchio. I sorrisi si diffondono nella squadra, non oltre a maleducare e aggressività. Ma, a differenza delle manifestazioni negative, portano una carica positiva: spesso una persona sorridente si sente più felice. Aumenta l’efficienza del lavoro, l’autocondetta si sviluppa e l’autostima.

È interessante che le procedure cosmetiche abbiano un effetto positivo e non solo perché è bello prendersi cura del tuo aspetto. Gli scienziati americani hanno scoperto che le iniezioni di Botox che bloccano l’attività dei muscoli facciali responsabili delle espressioni di rabbia, rabbia, dolore migliorano lo stato psico -emotivo di una persona. I sociologi delle università di Harvard e Yele spiegano questo effetto della teoria delle espressioni facciali inverse.

Il significato della teoria è il seguente: c’è un feedback tra emozione e la sua manifestazione mimica esterna. Sorridiamo quando sentiamo gioia e sperimentiamo gioia, perché sorridiamo.

Iniezioni di tossina botulinica riducono la capacità di esprimere emozioni negative. E questo porta al livellamento del background emotivo, a una diminuzione della tensione e alla forza delle esperienze negative. Una persona diventa più felice e più calma. La mancanza di un’espressione di emozioni negative provoca l’effetto della riflessione dello specchio: anche altri cessano di mostrare negativo.

La maleducazione è contagiosaultima modifica: 2023-01-04T03:02:35+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.