Gli scienziati hanno confrontato il pericolo di covid e vaccini contro di esso

È molto più probabile che l’infezione porti a complicazioni neurologiche.

90ce7577-e3ba-46c1-a83e-193fb6d7c40a

Questa è la conclusione raggiunta dai ricercatori di Oxford e di diverse altre università del Regno Unito, il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

In molte parti del mondo sono stati segnalati effetti collaterali rari ma gravi, compresi quelli che colpiscono il sistema nervoso dall’introduzione della vaccinazione contro il coronavirus.

Complicazioni simili si osservano con il covid stesso. Per valutare cosa sia potenzialmente più pericoloso per il sistema nervoso: vaccinazione o infezione, gli scienziati hanno analizzato dati medici anonimi riguardanti oltre 32 milioni di persone in Inghilterra.

I ricercatori hanno confrontato il rischio di complicanze neurologiche entro 28 giorni dalla prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca o Pfizer-BioNTech, o dopo aver ricevuto un test PCR covid positivo.

I 13 luoghi più pericolosi per il coronavirus

Si è scoperto che il vaccino Oxford-AstraZeneca aumenta leggermente il rischio di rare complicanze neurologiche come la sindrome di Guillain-Barré (danni ai nervi periferici) e la paralisi di Bell (paralisi facciale), mentre il vaccino Pfizer-BioNTech aumenta leggermente aumenta il rischio di ictus emorragico (sanguinamento nel cervello). Tuttavia, il covid porta con sé rischi molto più elevati di tali complicazioni rispetto alla vaccinazione.

Così, se dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca ci sono stati 38 casi aggiuntivi di sindrome di Guillain-Barré ogni 10 milioni di persone, dopo il covid 145 tali casi sono stati registrati ogni 10 milioni di persone. Inoltre, covid aumenta significativamente il rischio di paralisi di Bell, ictus emorragico, encefalite e miastenia grave.

Gli scienziati hanno confrontato il pericolo di covid e vaccini contro di essoultima modifica: 2023-01-05T14:04:37+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.