Ricercatori tedeschi dell’azienda biotecnologica ORGANOBALANCE hanno creato pastiglie infuse di batteri per aiutare a combattere la carie, riferisce ScienceNOW!.
Per ottenere l’effetto desiderato, i microbiologi hanno aggiunto alle pastiglie una popolazione di batteri Lactobacillus paracasei morti, secondo i risultati del loro studio, pubblicato sulla rivista Probiotics and Antimicrobial Proteins.
La carie si verifica a causa di microrganismi del cavo orale (in particolare streptococchi), che nel processo di attività vitale secernono acido, che danneggia lo smalto dei denti. Per ridurre il numero di streptococchi, i microbiologi guidati da Christine Lang hanno aggiunto alle caramelle il Lactobacillus paracasei ucciso dal calore. Secondo i microbiologi, questi lattobacilli si legano agli streptococchi a causa degli zuccheri situati sulla loro parete cellulare. Quindi, quando una persona ingoia o sputa saliva con microrganismi, lascia la cavità orale.
60 volontari hanno partecipato ai test di lecca-lecca insoliti, la metà dei quali ha ricevuto pastiglie di batteri (il primo gruppo), il resto ha usato caramelle ordinarie con lo stesso gusto (il secondo gruppo). Gli scienziati hanno prelevato campioni di saliva dai partecipanti allo studio prima e dopo che le pastiglie erano state ingerite. Si è scoperto che tre quarti dei volontari del primo gruppo avevano una significativa diminuzione del numero di streptococchi nella cavità orale.
“Questo è un nuovo modo di trattare i microrganismi: non dobbiamo ucciderli, possiamo semplicemente rimuoverli dalla bocca”, ha spiegato Lang. Ora i ricercatori vogliono fare studi più ampi sull’efficacia delle loro losanghe.
A novembre, un gruppo di scienziati americani ha scoperto che la carie protegge dal cancro.
Leggi le ultime conquiste della scienza dentale e i moderni metodi di trattamento dentale nel progetto speciale “Tutto sull’odontoiatria”.