Il cioccolato è salutare, ma per questo non dovresti rinunciare a una dieta equilibrata.
Le fave di cacao contengono un’enorme quantità di sostanze utili: i flavonoidi, che si trovano solo nei prodotti vegetali. Pertanto, i golosi possono concedersi la loro prelibatezza preferita anche durante una dieta. La cosa principale è sapere quando fermarsi.
“Consiglio generale: vale la pena ricordare che il cioccolato in piccole quantità ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, fa bene al sistema nervoso, favorisce la produzione dell’ormone del piacere e contiene anche magnesio”, Mail .Ru ha detto alla dietista della salute e candidata di scienze mediche Elena Solomatina.
Se mescoli il cacao con lo yogurt, ottieni un vero dessert al cioccolato che è molto più salutare della mousse del negozio. Un’altra opzione è fare il gelato fatto in casa. Ha significativamente meno calorie, zuccheri e grassi rispetto al normale. Puoi diversificare la tua dieta con il cioccolato già pronto: è meglio dare la preferenza all’amaro. Attenzione però: in una barretta ci sono circa 540 calorie. I nutrizionisti consigliano di non concedersi più di 30 grammi di tale cioccolato al giorno.
“Il cioccolato dovrebbe essere lucido, staccarsi con un suono, sciogliersi bene in bocca senza retrogusto grasso e grumi. Un altro consiglio: quando apri il cioccolato, cerca un rivestimento grigio su di esso – se c’è, significa che si è sciolto e poi si è congelato di nuovo, cioè le condizioni di conservazione sono state violate. Per questo motivo nel cioccolato iniziano i processi di ossidazione, che non sono molto utili “, ha aggiunto il dottore.
Dieta non significa mangiare cibo cattivo. Se cucini da solo, puoi coccolarti con qualsiasi piatto. E un altro consiglio da un nutrizionista:devi mangiare cioccolato, allungando il piacere – lascialo sciogliere in bocca e non ingoiarlo subito. E se lo fai conta le calorie che consumi, perdere peso non ti farà aspettare.
“È meglio scegliere il cioccolato secondo un semplice principio: più cacao contiene, meglio è. Questo è un cioccolato fondente amaro a basso contenuto di zucchero e senza additivi o aromi. Spesso al cioccolato vengono aggiunti burro di cacao o olio di palma. È meglio cercare di evitare questi ingredienti. Nel caso dell’olio di palma, non ci viene fornito un prodotto puro: la frazione liquida viene rimossa da esso e trasportata in forma solida. Ma tale olio non è molto utile “, ha concluso Elena Solomatina.