Le lenti aiuteranno coloro che hanno difficoltà a vedere il verde.
Descrizione dello sviluppo, creata da scienziati dell’Università di Tel Aviv (Israele), pubblicata sulla rivista Optics Letters.
Stiamo parlando di deuteranomalia, un tipo di daltonismo (daltonismo). In questo disturbo congenito della percezione del colore, più frequente negli uomini, i fotorecettori della retina, responsabili della sensibilità al verde, rispondono ai colori della parte giallo-rossa dello spettro. Esistono occhiali speciali che correggono la percezione del colore, ma sono troppo ingombranti rispetto all’elemento ottico ultrasottile sviluppato dagli scienziati israeliani, che può essere impiantato nelle normali lenti a contatto.
Per questo è stata utilizzata una metasuperficie, il film più sottile costituito da nanocelle d’oro ellittiche. Le metasuperfici hanno proprietà ottiche specifiche, in quanto sono in grado di rifrangere correttamente le onde luminose che le attraversano. In genere, queste pellicole vengono utilizzate su superfici piane, ma i ricercatori hanno sviluppato una tecnologia che consente loro di incorporare una metasuperficie nelle lenti a contatto convesse in modo tale che le proprietà ottiche della pellicola non cambino.
Il risultato è un dispositivo compatto che può non solo correggere efficacemente la percezione dei colori nella deuteranomalia, ma anche migliorare la visione in altri disturbi associati a errori di rifrazione (alterata messa a fuoco dell’immagine sulla retina). Tuttavia, prima che tali lenti diventino disponibili per i pazienti, i loro studi clinici sono in corso.