Sviluppato il primo pacemaker wireless al mondo

Il primo pacemaker miniaturizzato wireless al mondo è stato approvato per l’uso in Europa, secondo il St. Jude Medical, che ha contribuito a sviluppare il dispositivo con la startup Nanostim.

0dcedfd7bc88e6be3215c3853ce652d8

Il pacemaker wireless è un decimo delle dimensioni di un dispositivo convenzionale e richiede solo mezz’ora per l’impianto. Il dispositivo viene inserito in una vena attraverso una sottile incisione nella zona inguinale, dopodiché va direttamente al cuore. Se il cuore del paziente non batte abbastanza spesso, l’elettrodo del pacemaker “invia” un impulso elettrico al paziente.

Per installare un pacemaker standard, il medico esegue un’incisione nella pelle e fa passare gli elettrodi attraverso la vena nel cuore. In questo caso, il corpo del dispositivo viene inserito in una “tasca” sottocutanea appositamente creata vicino al petto. Un tale schema può portare all’infezione della tasca sottocutanea, inoltre, ci sono casi molto frequenti di rottura del filo.

Il dispositivo wireless, dotato di una batteria miniaturizzata (meno di AAA), è esente da questi inconvenienti ed è in grado di funzionare dai 9 ai 13 anni, e la sua rimozione per sostituire la cella di alimentazione non richiede intervento chirurgico .

I pacemaker vengono installati in pazienti il cui cuore non batte abbastanza spesso o in cui la conduzione di un impulso elettrico dagli atri ai ventricoli è compromessa. Il primo pacemaker impiantabile al mondo è stato creato da scienziati svedesi nel 1958.

Un altro modo per eliminare il problema delle batterie dei pacemaker impiantabili è stato proposto lo scorso anno da scienziati americani. Hanno creato un dispositivo che è stato caricato dalle contrazioni del cuore.

Pacemaker wireless:

Sviluppato il primo pacemaker wireless al mondoultima modifica: 2023-01-05T17:11:24+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.