I nutrizionisti spiegano perché la farina d’avena può essere considerata la colazione perfetta.
</ centro>
Una porzione di farina d’avena ha quattro grammi di fibra, che è circa l’equivalente di una mela. Ma non è l’unico motivo per includere la farina d’avena nella dieta quotidiana, scrive l’Huffington Post.
Soddisfa la fame
Questo porridge soddisfa a lungo la sensazione di fame grazie al suo alto contenuto di fibre, risparmiandoti dalla voglia di fare uno spuntino tra un pasto e l’altro. Uno studio pubblicato nel 2014 sul Nutrition Journal afferma che i volontari che hanno mangiato farina d’avena a colazione hanno sperimentato la fame molto più tardi rispetto a quelli che hanno fatto un’altra colazione di uguale volume e contenuto calorico.
Aiuta ad abbassare il colesterolo
La farina d’avena impedisce l’assorbimento del colesterolo “cattivo” nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e infarto.
Riduce il rischio di cancro
Secondo numerosi studi, è stato dimostrato che i cereali integrali ricchi di fibre, inclusa la farina d’avena, riducono il rischio di cancro al colon. Coloro che consumavano 90 g di farina d’avena al giorno avevano il 20% in meno di probabilità di soffrire di questa malattia.
Protegge il cuore
La farina d’avena è ricca di lignani, sostanze di origine vegetale che aiutano l’organismo a combattere le malattie cardiache e vascolari. I lignani si trovano anche nei broccoli, nelle albicocche e nei semi di lino.
Non raggiungerà il tuo budget
A differenza di molti altri cibi sani, la farina d’avena non costa molto. Puoi permetterti di fare colazione almeno ogni giorno.