In che modo l’intimità influisce sulla salute?
Le relazioni intime non sono solo necessarie per lo sviluppo e il rafforzamento delle relazioni tra un uomo e una donna, ma hanno anche un impatto positivo sulle persone per tutta la vita. A cosa serve esattamente il sesso?
1. Il sesso riduce l’ansia. Questa regola si applica agli esseri umani e ai roditori. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE, i topi sessualmente attivi erano molto più calmi e meno ansiosi dei loro omologhi sobri. Come hanno mostrato i risultati del lavoro, il sesso protegge il cervello degli animali dagli effetti negativi degli ormoni dello stress. Uno studio simile è stato condotto su 24 uomini e 22 donne che scrivevano note quotidiane sulla loro attività sessuale.
2. Il sesso rende felici. Lo ha stabilito un altro gruppo di scienziati che ha chiesto a 900 donne americane della loro vita intima. Successivamente, si è scoperto che aumentare il numero di rapporti sessuali da 1 al mese a 1 alla settimana rende le persone felici come se ricevessero un regalo di $ 50.000 (1 milione e 800 mila al tasso della Banca Centrale).
3. Il sesso rafforza il sistema immunitario. I ricercatori hanno scoperto che gli studenti che facevano l’amore una o due volte alla settimana avevano più immunoglobuline A rispetto a quelli che non facevano sesso. Allo stesso tempo, un eccesso di sesso porta ad un aumento dell’ansia e, di conseguenza, a una diminuzione dell’immunità.
4. Il sesso allevia il dolore. Questo accade durante la stimolazione vaginale e il sesso. Nel primo caso si ottiene un aumento della soglia del dolore del 36-40%, nel secondo del 74,6%.
5. Il sesso riduce il rischio di cancro alla prostata. Uno studio che dimostra questo fatto è stato pubblicato sul Journal of the American Medical Association. I partecipanti che eiaculavano più di 21 volte al mese avevano un rischio inferiore di un terzo di cancro alla prostata (rispetto a quelli che facevano sesso 4-7 volte al mese).