Gli scienziati hanno nominato cibi che creano dipendenza

Il cibo può cambiare il modo in cui ti senti e il tuo umore.

668a8789-5d23-4494-99be-77c8e7ec9c41

Gli psicologi dell’Università del Michigan e della Virginia Tech hanno dimostrato che gli alimenti altamente trasformati (ad esempio patatine fritte, biscotti, gelati, patatine fritte) possono creare dipendenza quanto il tabacco. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Addiction.

Gli autori hanno utilizzato i criteri del rapporto del 1988 del Surgeon General degli Stati Uniti, che ha scoperto che il tabacco crea dipendenza. Hanno dimostrato che i prodotti altamente elaborati soddisfano tutti i criteri.

In primo luogo, sono associati all’uso compulsivo, ovvero, proprio come le persone non possono smettere di fumare, non possono rinunciare agli alimenti trasformati anche di fronte a malattie potenzialmente letali, tra cui diabete e infarto.

In secondo luogo, il cibo può cambiare il modo in cui ti senti e il tuo umore agendo sul cervello e l’entità di questo effetto è paragonabile all’effetto della nicotina.

In terzo luogo, tali alimenti sono gli stimoli di rinforzo più forti, ovvero il cervello spingerà una persona a consumare cibo spazzatura.

In quarto luogo, una persona può avere forti voglie per i cibi da cui è dipendente.

Gli autori hanno suggerito che gli alimenti altamente trasformati sono in grado di fornire rapidamente al corpo dosi innaturalmente elevate di carboidrati e grassi raffinati, e questa è la chiave della loro capacità di creare dipendenza.

Quando il rapporto del Surgeon General è stato pubblicato oltre 30 anni fa, i prodotti del tabacco erano la principale causa di morte prevenibile. Ma molte persone e produttori di tabacco si sono rifiutati di accettarlo, il che ha ritardato le misure antifumo e alla fine ha portato a milioni di morti. Gli scienziati temono che lo stesso possa accadere agli alimenti altamente trasformati.

Gli alimenti altamente trasformati oggi contribuiscono a decessi prevenibili alla pari delle sigarette. Gli autori esortano a trattare tali alimenti come sostanze pericolose e che creano dipendenza.

È noto che la dieta può avere un grave impatto sulla salute umana. Quale cibo è buono da mangiare? 12 cibi ricchi di ferro raccolti nella gallery:

Gli scienziati hanno nominato cibi che creano dipendenzaultima modifica: 2023-01-06T23:30:45+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.