L’esercizio aerobico aiuta a combattere gli attacchi di asma

Gli scienziati brasiliani la pensano così.

25c4de56d340dcec5cdd6be1d63425de

Le persone che di solito soffrono di asma evitano lo sport e persino l’educazione fisica. Tuttavia, l’esercizio aerobico sembra ridurre la gravità dei sintomi di questa malattia. Quindi i medici raccomandano una combinazione di farmaci e programmi di fitness, scrive Zee News.

Tali conclusioni sono state tratte da ricercatori della città brasiliana di San Paolo. Hanno partecipato 58 persone con asma moderato e grave. I partecipanti allo studio sono stati divisi in 2 gruppi. Il primo ha fatto esercizi di respirazione yoga due volte a settimana per 30 minuti al giorno per 12 settimane. E anche il secondo ha lavorato sul tapis roulant per 35 minuti due volte a settimana. Dopo questo periodo, i partecipanti sono stati valutati per il grado di iperreattività bronchiale (BHR). È questo sintomo dell’asma che riflette il tasso di restringimento delle vie aeree e il livello di infiammazione. È diminuito solo tra coloro che erano impegnati nell’aerobica. E queste persone hanno iniziato a soffrire meno spesso di convulsioni.

L’esercizio aerobico aiuta a combattere gli attacchi di asmaultima modifica: 2023-01-06T03:15:43+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.