Quando è necessaria la mammoplastica

Scopriremo in quali casi la chirurgia è una buona soluzione.

f3b5f7dea444ce3a29c3d5b27867053e

La mammoplastica è uno degli interventi di chirurgia plastica più popolari tra le donne. Spesso vanno sotto i ferri nella speranza che le dimensioni del seno aggiungano sessualità e/o li aiutino ad avvicinarsi all’ideale. Prima di decidere su un’operazione, dovresti riflettere attentamente: il vero problema potrebbe essere psicologico e un nuovo seno non lo risolverà.

Un’altra cosa sono i difetti estetici. Parliamo dei più comuni.

Un seno – taglia diversa

Non esistono donne con seni perfettamente simmetrici. Arpana M. Naik, MD, della Oregon Health and Science University, afferma che in uno studio su 100 donne che stavano pianificando l’aumento del seno, si è scoperto che 88 di loro avevano un’asimmetria mammaria naturale.

Nella maggior parte dei casi, la differenza è impercettibile, ma a volte può essere significativa, per le dimensioni di una coppa del reggiseno o più. Le possibili ragioni sono molte. Questi possono essere disturbi ormonali, lesioni al seno durante l’infanzia, disturbi ereditari, curvatura della colonna vertebrale, deformità del torace.

Cosa fare se l’asimmetria delle ghiandole mammarie ti rende complesso? Se il seno è stato irregolare per tutta la vita, non dovresti preoccuparti. Molto probabilmente, l’asimmetria è naturale e non è associata a malattie gravi. La chirurgia plastica aiuterà. Un impianto può essere inserito in un seno più piccolo. Ma la dottoressa Arpana Naik sostiene che le donne che hanno ridotto le loro grandi ghiandole mammarie sono generalmente più soddisfatte del risultato.

Se il seno è diventato asimmetrico di recente, questo è un motivo per diffidare. Il primo medico da visitare in questo caso non è un chirurgo plastico, ma un mammologo.

Dissolvenza

La ptosi, o prolasso delle ghiandole mammarie, è una delle condizioni più comuni che spinge le donne a rivolgersi ai chirurghi plastici. Il torace diventa cadente per molte ragioni, ci sono molte idee sbagliate su questo, non solo tra le donne, ma anche tra i medici.

Secondo la ricerca, una delle principali cause della ptosi mammaria è l’età. Dopo la menopausa, la pelle e il tessuto connettivo perdono la loro elasticità, sostengono peggio la ghiandola e perdono la forma precedente. Altri fattori significativi: numero di gravidanze, sovrappeso, fumo, dimensioni del seno inizialmente grandi, rapido aumento o perdita di peso.

Contrariamente alla credenza popolare, l’allattamento al seno praticamente non aumenta il rischio di ptosi, così come l’aumento di peso durante la gravidanza, uno stile di vita sedentario. È improbabile che allenamenti estenuanti dei muscoli pettorali aiutino a mantenere un busto appetitoso. Un altro malinteso comune è che il tuo seno si abbasserà più velocemente se non indossi un reggiseno. Non lo è.

Se il seno ha già perso la sua forma, la chirurgia plastica aiuterà a ripristinarlo.

pixabay.com

Ricostruzione

A volte, con tumori maligni, il chirurgo è costretto a rimuovere completamente la ghiandola mammaria – questa operazione è chiamata mastectomia. Aiuta a salvare una vita, ma anche dopo vuoi mantenere la tua femminilità. E la chirurgia plastica viene di nuovo in soccorso.

La chirurgia ricostruttiva è possibile in quasi tutte le donne che hanno subito una mastectomia. Spesso possono essere eseguiti immediatamente dopo la rimozione della ghiandola – e in questo caso i risultati sono generalmente migliori, perché le cicatrici non hanno avuto il tempo di formarsi nei tessuti. Ma a volte il chirurgo può posticipare la mammoplastica, ad esempio, se è previsto un ciclo di radioterapia. In questo caso, dovrai attendere qualche mese.

Riduzione del seno

Intorno al 2010, la moda per le dimensioni del seno femminile ha cominciato a cambiare. In precedenza, la tendenza era “grande”, ora “audace”. Le dimensioni naturali sono citate sopra, la cosa principale è l’elasticità e la bellezza.

Anche le donne “star” che prima aumentavano il seno ora chiedono ai chirurghi plastici impianti più piccoli. Questo è ciò che ha fatto la cantante britannica Katie Price quando è passata dalla taglia cinque alla taglia due nel 2014.

Quando è necessaria la mammoplasticaultima modifica: 2023-01-06T23:38:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.