Ricercatori americani hanno sviluppato un modello matematico per valutare l’influenza di fattori esterni e interni sullo sviluppo di vari tipi di cancro.
Quali cause dello sviluppo del cancro sono note oggi, quali malattie oncologiche hanno maggiori probabilità di colpire uomini, donne, anziani e rappresentanti di varie professioni, nonché come ridurre al minimo i rischi, hanno detto gli oncologi a Gazeta.Ru .
I biostatistici della Yale University School of Public Health hanno sviluppato un modello matematico per calcolare la proporzione di vari fattori nello sviluppo di 24 tipi di cancro. Gli scienziati ne hanno parlato di più in un articolo sulla rivista Molecular Biology And Evolution.
I ricercatori hanno tenuto conto sia dell’influenza dell’ambiente che delle mutazioni genetiche note, potendo valutare il contributo di ciascun fattore noto. Si è scoperto che le cause esterne svolgono un ruolo importante nello sviluppo del melanoma e del cancro alla vescica, ma il cancro alla prostata e il glioma sono in gran parte dovuti a processi interni associati all’età.
Sebbene questo approccio non aggiunga nuove informazioni significative, consente la valutazione del rischio di cancro in singoli pazienti o gruppi di persone, come nei luoghi di lavoro o in aree in cui vi sono tassi di cancro anormalmente elevati .
Gli autori dell’opera pensano:
Questo può essere utile in termini di dare alle persone un feedback che permetterà loro di sapere cosa causa il loro cancro. Forse non tutti vogliono saperlo. Ma a livello personale, può essere utile per le persone collegare la malattia alla sua causa.
Inoltre, il modello potrebbe consentire ai medici di valutare i rischi di sviluppare determinati tipi di cancro nei pazienti e fornire loro raccomandazioni tempestive. Questo approccio può essere utilizzato anche su scala più ampia, tenendo conto di tutti i possibili rischi durante lo sviluppo di strategie di prevenzione del cancro.
Gli interventi di sanità pubblica per ridurre al minimo l’esposizione a fattori di rischio evitabili potrebbero mitigare la gravità della malattia prevenendo l’accumulo di mutazioni che promuovono direttamente il cancro, scrivono i ricercatori.
12 alimenti utili nel trattamento del cancro:
“Gli scienziati hanno cercato a lungo di valutare la misura in cui il tumore di una persona si è sviluppato come risultato di azioni prevenibili (ad esempio, esposizione ai raggi UV, fumo, ecc.) rispetto all’invecchiamento o a mutazioni casuali. In precedenza, altri gruppi di scienziati hanno già dimostrato che è possibile prevedere in modo affidabile in che modo determinati fattori che causano specifiche mutazioni modificano il genoma nei tessuti. Combinando questa conoscenza con il loro metodo, che quantifica il contributo di ciascuna mutazione al cancro, i ricercatori hanno mostrato una percentuale specifica della colpa che dovrebbe essere attribuita a fattori noti e sconosciuti nell’insorgenza del cancro “, ha detto il capo oncologo di SM-Clinic Gazeta.ru , dottore in scienze mediche, professor Alexander Seryakov.
“In generale, i tentativi di prevenire lo sviluppo del cancro rimangono rilevanti e la ricerca di nuovi modi di prevenzione è necessaria, tuttavia, probabilmente non ci sono aspettative e prerequisiti speciali per lo sviluppo di quest’area nel prossimo futuro futuro. Ciò è particolarmente vero per le malattie più comuni (poiché in questi casi i fattori di rischio sono stati studiati in dettaglio). Ma per quanto riguarda le forme più rare di cancro, questo rimane estremamente rilevante, poiché la diagnosi precoce e il trattamento di queste malattie sono ancora difficili “, ha dichiarato Suna Isakova, oncologa del servizio medico online SberHealth, in un’intervista a Gazeta.Ru.</ / p>
In Russia, il cancro è la seconda causa di morte più comune, richiama l’attenzione Seryakov. Quasi 4 milioni di malati di cancro sono registrati nel paese.
“I fattori più studiati che aumentano il rischio di sviluppare il cancro sono la predisposizione ereditaria, le malattie infettive che causano infiammazioni croniche, il fumo, l’alcolismo, l’ambiente inadeguato, le radiazioni, le radiazioni ultraviolette, la ridotta immunità (anche di conseguenza di stress cronico e stati depressivi), sedentarietà, sovrappeso, frequenti contatti con agenti cancerogeni”, afferma Seryakov.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo significativo.
“Un caso su tre di cancro al pancreas, all’intestino, allo stomaco è associato a uno squilibrio sistematico nella dieta. Gli agenti cancerogeni includono cibi fritti, cibi affumicati, abbondanza di carboidrati veloci e grassi trans, abbondanza di alimenti proteici di origine animale (più di ⅕ del volume totale), nitrati che si accumulano in frutta e verdura coltivate su scala industriale, dove il nitro i composti vengono utilizzati per la crescita accelerata e lo sviluppo delle piante”, aggiunge il dottore.
Circa il 10% dei casi di cancro sono legati all’ereditarietà. In particolare, svolge un ruolo nello sviluppo dei tumori al seno e alle ovaie nelle donne e del cancro alla prostata negli uomini, cancro intestinale.
“Per le patologie comuni, i fattori di rischio sono stati studiati in dettaglio. Le radiazioni ultraviolette, il fumo sono fattori probabilmente noti a un gran numero di persone. Inoltre, i fattori esterni includono l’infezione con il virus dell’epatite B (specialmente in combinazione con l’epatite D), ceppi altamente oncogeni del papillomavirus umano (6.11, 16, 18, ecc.). Abbastanza rara è l’infezione da aflatossina B1, in cui si sviluppa il cancro al fegato”, osserva Isakova.
Le donne più spesso soffrono di cancro al seno, il cui ruolo principale nello sviluppo è svolto da fattori ereditari (mutazioni nei geni BRCA1, BRCA2, CHE2, NBS1 e altri) e fattori riproduttivi associati all’esposizione prolungata agli estrogeni sulla ghiandola mammaria – inizio mestruale precoce, menopausa tardiva, nascita tardiva del primo figlio.
Lava via il calcio, provoca il cancro. Di quali miti sul tè nero non ci si dovrebbe fidare:
“Tra gli altri fattori che aumentano i rischi di sviluppare il cancro al seno, l’alcol, il peso in eccesso e l’obesità, nonché l’inerzia fisica si distinguono. Questi fattori sono riconosciuti come basilari nel 21% di tutti i casi di morte per cancro al seno nel mondo “, afferma Seryakov.
Tra gli uomini è il cancro ai polmoni più comune, rimane in Russia e nel mondo il primo nella mortalità tra uomini e donne.
Oltre al fumo, che è riconosciuto come la causa più comune di cancro ai polmoni, una predisposizione genetica svolge un ruolo, lavoro nella produzione dannosa associata a radiazioni, spolverazioni, inalazione di sostanze chimiche, vita nelle megacie e quasi grandi Enterprise industriali, sovrappeso, peso errato, nutrizione di peso errata, alcolismo, età degli anziani e stress.
“Tra le professioni con un alto rischio di oncologia, i metallurgisti con un indicatore del 41,18% e i costruttori che rappresentano l’11,76% dei casi sono in testa”, aggiunge Seryakov. – La professione più pericolosa è un saldatore di gas elettrico. I rappresentanti di questa professione vengono spesso diagnosticati con tumori. Le malattie oncologiche rappresentano lo 0,33% di tutti i SAP professionali. A causa di condizioni di lavoro dannose e difficili, i bronchi e il carcinoma polmonare (64,71%), lo stomaco e la laringe (11,76%), i reni (5,88%) sono spesso interessati.
.
Per i polmoni, anche il lavoro con l’amianto è pericoloso, ma un aumento significativo del rischio di sviluppare il cancro ai polmoni dovrebbe essere preoccupato solo per un contatto prolungato, ad esempio dipendenti di impianti di arricchimento, miniere, imprese di elaborazione. </ p>
Suna IsakovaCon l’età, i rischi del cancro sono in crescita, le persone di età compresa tra 51 e 73 anni si trovano nella zona di rischio più grande.
“Per ogni età, lo sviluppo del suo tipo di malattia oncologica è caratteristico, alcuni organi soffrono di età”, spiega Seryakov. – Le statistiche del significato dello sviluppo del cancro dall’età mostrano che nei pazienti di età inferiore a 20 anni (età media di 15 anni), la mortalità è minima ed è dello 0,3%. Secondo le statistiche mondiali per il 2020, tra gli anziani, nuovi casi sono 18 milioni di persone, mortalità – 9,6 milioni di pazienti. Questi dati sono rilevanti fino ad oggi. L’accumulo di mutazioni nei geni con età è uno dei motivi principali per cui, probabilmente, non sarà mai possibile sconfiggere il cancro finalmente. Il problema della lotta alle malattie oncologiche è strettamente intrecciato con il problema dell’invecchiamento della popolazione. ”
Negli anni maturi, vale la pena prestare maggiore attenzione alla diagnosi del cancro, sottolinea Isakov. Dall’età di 45 anni, si consiglia di prendere feci per sangue nascosto ogni anno e prendere una colonscopia ogni 10 anni. Agli uomini dopo 50 anni – per fare un esame del sangue per un cane (antigene prostatsypecifico), le donne dopo 40-50 anni – una volta ogni 1-2 anni subiscono una mammografia. Dall’età di 50 anni, i fumatori sono raccomandati da un kt a basso dosaggio del torace del torace.
Le donne dovrebbero inoltre fare un test PAPA (striscia dalla cervice) una volta ogni 3 anni e dopo 30 anni, un test PAPA con un’analisi per HPV ogni 5 anni.
In Russia, una esame medico regolare si è mostrata con uno strumento efficace per i tipi più comuni di cancro.
Celebrità che non hai mai conosciuto hanno avuto esperienze mediche:
“L’esame clinico obbligatorio aiuta a diagnosticare il cancro nelle fasi iniziali quasi otto volte più spesso. L’elenco degli esami e degli studi nell’ambito della visita medica dipende dall’età e dal sesso del cittadino. Quindi, ad esempio, durante la visita medica, le donne vengono esaminate da un ginecologo con un tampone della cervice per un esame citologico e dall’età di 39 anni – mammografia. Condurre uno screening completo del cancro cervicale può ridurre l’incidenza del cancro cervicale dell’80% e la mortalità per questa malattia del 72%. La mammografia è un metodo di screening efficace per le donne di età superiore ai 39 anni. In 50 anni, grazie alla mammografia, la mortalità per cancro al seno tra le donne nei paesi in cui la copertura dello screening supera il 70% è diminuita del 20-30%”, afferma Seryakov.
Il cancro del polmone può essere rilevato mediante fluorografia o in posti che lo sostituiscono CT a basso dosaggio.Se si sospetta uno o un altro tipo di cancro, vengono prescritti ulteriori esami in base ai risultati della visita medica. Il più informativo di questi è una biopsia dei tessuti colpiti.
Non c’è modo di garantire una protezione al 100% contro il cancro: anche escludendo tutti i possibili fattori di rischio, le mutazioni casuali possono svolgere un ruolo. Tuttavia, abbandonare le cattive abitudini può ridurre la probabilità di contrarre il cancro.
Le misure preventive meno ovvie includono un sonno salutare, osserva Seryakov – per la salute del sistema immunitario e la prevenzione del cancro, dovresti dormire ogni notte per 7-8 ore e lavorare il turno di notte è considerato un probabile cancerogeno. Inoltre, il caffè naturale ha un effetto protettivo: circa cinque tazze al giorno riducono il rischio di cancro alla laringe e tumori cerebrali maligni. Anche camminare all’aperto è vantaggioso, in quanto generalmente riduce il rischio di morte prematura per tutte le cause, incluso il cancro.
Inoltre, la vaccinazione contro l’epatite B e il papillomavirus umano, anche per gli uomini, aiuterà a proteggersi, aggiunge Isakova. Non trascurare nemmeno la protezione solare.