Leggere libri in età avanzata prolunga la vita

Gli scienziati americani hanno scoperto che la lettura di libri in età avanzata è associata a un aumento dell’aspettativa di vita.

807c259bd0810d952d596f54c6ce6e53

Gli scienziati americani hanno scoperto che la lettura di libri in età avanzata è associata a un aumento dell’aspettativa di vita. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Social Science & Medicine.

Lo staff della Yale University ha analizzato i dati di 3.635 partecipanti allo studio sulla salute e la pensione, una coorte rappresentativa a livello nazionale della salute dei pensionati. Tutti hanno riferito della loro relazione con la lettura di libri all’inizio dell’osservazione, durata 12 anni.

Secondo questo indicatore, sono stati divisi in tre gruppi: il primo includeva coloro che non leggevano affatto, il secondo includeva coloro che leggevano fino a 3,5 ore a settimana e il terzo includeva coloro che leggevano più lungo di questa volta. La relazione dose-risposta tra lettura e aspettativa di vita è stata valutata statisticamente mediante modelli di rischio proporzionale aggiustati per età, sesso, livello di istruzione, etnia, stato di salute auto-riferito, comorbilità, livello di reddito, stato civile e depressione.

Si è scoperto che durante il periodo di studio, i volontari del secondo gruppo sono morti del 17% e del terzo del 23% in meno rispetto a quelli che non leggevano affatto. Allo stesso tempo, chi leggeva libri viveva in media 23 mesi in più rispetto a chi era indifferente alla lettura.

Un modello simile è stato osservato durante la lettura dei periodici, ma il loro rapporto con la sopravvivenza era più debole di quello dei libri (l’aspettativa di vita è inferiore del 9,4% nel secondo gruppo e del 32,1% nel terzo gruppo).</ p>

I partecipanti più lettori allo studio erano donne, persone con almeno un’istruzione universitaria e persone con redditi elevati.

“I risultati del lavoro suggeriscono che i benefici dei libri includono il prolungamento della vita in modo da poterne leggere di più”, concludono i ricercatori con senso dell’umorismo. Secondo i loro dati, la relazione trovata con una probabilità relativamente alta (p = 0,04) è associata a un effetto positivo della lettura sulle capacità cognitive.

Leggere libri in età avanzata prolunga la vitaultima modifica: 2023-01-07T09:48:47+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.