L’obesità è stata riconosciuta come socialmente contagiosa

Se sei circondato da molte persone in sovrappeso, è molto probabile che tu diventi come loro.

9fe12a5cc76a9d512e6cedae73d8bb29

I risultati di uno studio condotto da scienziati della University of Southern California (USA) sono pubblicati sulla rivista JAMA Pediatrics.

Le scienziate economiche e sociali Ashlesha Datar e Nancy Nicosia hanno raccolto informazioni sulle famiglie del personale di 38 basi militari situate in diversi stati degli Stati Uniti. Alcune di queste basi si trovavano in contee le cui popolazioni avevano alti tassi di obesità. Datar e Nicosia hanno scelto di studiare i dati sul personale delle basi militari proprio perché queste persone e le loro famiglie non scelgono autonomamente dove vivere, e di tanto in tanto vengono trasferite da una base all’altra.

Gli scienziati hanno analizzato le informazioni su 1314 genitori e 1111 bambini di età compresa tra 12 e 13 anni. Si è scoperto che maggiore è il livello di obesità nella popolazione dell’area in cui si trova la base, maggiore è la probabilità che sia i bambini che gli adulti inizino a soffrire di sovrappeso o obesità dopo il trasloco. I calcoli hanno dimostrato che ogni percentuale aggiuntiva del livello di obesità nella popolazione locale significa un aumento del 4-6% del rischio di sovrappeso o obesità in un adolescente e un aumento del 5% di questo rischio in un adulto. Inoltre, più a lungo le famiglie militari vivevano in una regione dove ci sono molte persone in sovrappeso, maggiori erano le probabilità che bambini e genitori aumentassero di peso.

“Il contagio sociale dell’obesità significa che più persone obese sono nella tua cerchia ristretta, più è probabile che tu diventi lo stesso”, ha spiegato Datar, il cui commento è citato da The Daily Mail. – Il fatto è che inconsciamente copiamo il comportamento degli altri. Se ti trovi in una comunità in cui uno stile di vita sedentario, l’amore per il fast food è la norma, inizierai anche a muoverti poco ea mangiare in modo malsano. Si chiama influenza sociale.”

L’obesità è stata riconosciuta come socialmente contagiosaultima modifica: 2023-01-07T05:25:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.