Lo sviluppo richiede molto meno tempo e denaro.
Un team internazionale guidato dall’Università di Sydney ha sviluppato una nuova tecnologia per la produzione di vasi sanguigni artificiali. I risultati del lavoro sono descritti in un articolo sulla rivista Advanced Materials.
Per questo, gli scienziati hanno utilizzato la tropoelastina, che si trova in una membrana elastica che si dissolve gradualmente e forma imitazioni altamente organizzate dei vasi sanguigni.
A differenza dei materiali sintetici esistenti per la chirurgia, lo sviluppo richiede molto meno tempo e costi finanziari. Durante i test preclinici, si è scoperto che il corpo dei topi accettava favorevolmente il materiale, mentre nuove cellule crescevano nelle aree giuste, formando un vaso.
Questo è il primo lavoro che raggiunge un alto grado di somiglianza con la struttura reale dei vasi sanguigni. Inoltre, la tecnologia può essere utilizzata per i bambini: in precedenza, i chirurghi dovevano sostituire gli impianti man mano che il paziente cresceva. Ora questo non è necessario, poiché i vasi cresceranno con il bambino.
Nel luglio 2022, la Northwestern University ha presentato un piccolo impianto flessibile in grado di eliminare il dolore senza l’uso di farmaci.
Scoperte come queste rendono la medicina più efficiente. Quali altre scoperte del 21° secolo hanno portato la medicina a un nuovo livello, scoprilo dalla galleria: