Zinco, a cosa serve questo oligoelemento.

E quanto ha bisogno una persona.

7e6eebc3-1baf-4a47-9e27-83c55be76123

Lo zinco è uno degli oligoelementi chiave necessari agli esseri umani. Il suo ruolo nella difesa immunitaria dell’organismo è noto da tempo. Quali altre proprietà utili ha e come ottenere lo zinco nelle quantità necessarie per il corpo? A queste e ad altre domande del progetto ha risposto un esperto biochimico dell’azienda Barrier.

A cosa serve lo zinco?

Lo zinco attiva i linfociti T – corpi bianchi nel sangue umano, che contribuiscono alla produzione di anticorpi e distruggono le cellule virali. Ciò consente al corpo di riconoscere rapidamente la minaccia e iniziare a combattere l’ambiente patogeno.

Gli scienziati concordano sul fatto che l’uso dello zinco riduce significativamente la durata del raffreddore, ma la sua carenza porta a un indebolimento del sistema immunitario. Gli studi dimostrano che l’assunzione di zinco durante la polmonite riduce la possibilità di complicanze del 26-88%.

Inoltre, lo zinco favorisce una rapida guarigione delle ferite e aiuta con l’acne, quindi viene spesso aggiunto a vari unguenti e cosmetici, ad esempio il noto unguento allo zinco.

< div class=” article__item article__item_alignment_left article__item_quote” data-logger=”ArticleContent_quote”>

Lo zinco rafforza anche i capelli, le unghie e le ossa e migliora la vista.

È interessante che sia lo zinco a far parte dell’enzima responsabile della nostra percezione di odori e sapori. Pertanto, la mancanza di zinco può ridurre la capacità di percepire vari sapori e odori – ad esempio, la perdita di odori nel covid è associata a una carenza di questo oligoelemento. In generale, i benefici per la salute di questo elemento sono molto difficili da sopravvalutare.

Come reintegrare la vitamina D? 11 consigli

Come capire che al corpo manca lo zinco?

I segni di carenza di zinco nel corpo includono:

  • perdita di capelli,
  • guarigione ritardata della ferita,
  • varie malattie degli occhi,
  • problemi della pelle – prurito e persino eczema.

Vegetariani e vegani soffrono spesso di carenza di zinco, poiché la carne, in particolare quella di manzo, è considerata una fonte importante di questo oligoelemento. Dovrebbero assolutamente sopperire alla mancanza di questo elemento e monitorarne attentamente il livello.

Da dove il corpo prende lo zinco?

Il valore giornaliero di zinco è di 11 mg per gli uomini sopra i 19 anni e di 8 mg per le donne. Esistono diversi modi per fornire zinco al corpo. Oltre alle vitamine speciali sotto forma di compresse, gocce o capsule, è necessario prestare attenzione agli alimenti con un alto contenuto di questo oligoelemento. Questi includono molluschi, latticini, legumi, funghi e alcune verdure come asparagi e cavoli.

Un altro modo affidabile è ottenere lo zinco dall’acqua potabile. Il fatto è che in questo modo il nostro corpo assorbe fino al 90% di questo oligoelemento, mentre in media ne riceve solo il 20–35% con il cibo.

Vale la pena notare che l’acqua mineralizzata è disponibile non solo in bottiglia. È del tutto possibile ottenerlo a casa. Per fare ciò, è possibile installare un filtro di flusso o una caraffa filtrante. Un tale filtro purifica l’acqua e la mineralizza anche grazie a un componente speciale. In questo modo ottieni acqua arricchita con zinco e magnesio.

Allo stesso tempo, è praticamente impossibile danneggiare il corpo bevendo acqua con zinco (a differenza, ad esempio, dell’acqua con un alto contenuto di iodio). Per saturare eccessivamente il corpo con questa sostanza utile, dovrai bere almeno 10 litri di acqua al giorno, il che difficilmente può essere tradotto in realtà.

Zinco, a cosa serve questo oligoelemento.ultima modifica: 2023-01-07T16:21:20+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.