La secchezza vaginale durante il rapporto non è solo scomoda, ma può essere un sintomo di gravi problemi di salute. Scopriamo perché il lubrificante non si distingue e come puoi risolvere la situazione.
Lubrificante naturale
La lubrificazione vaginale è un liquido incolore che viene secreto dalle donne quando sono eccitate. Se non è sufficiente, i rapporti sessuali saranno dolorosi e il rischio di trasmettere malattie infettive aumenta notevolmente a causa della rottura dei tessuti vaginali durante l’attrito.
Il lubrificante femminile contiene:
- leucociti;
- Epitelio vaginale;
- vari microrganismi;
- componenti fluidi e cellulari;
- muco prodotto dalle ghiandole.
Un lubrificante naturale si verifica quando il sangue scorre intensamente contro le pareti della vagina durante l’eccitazione. I vasi si espandono e appare l’umidità. Nello stato normale della vagina, il lubrificante non è denso, non ha un odore e un colore particolari. Dopo il rapporto sessuale, il lubrificante cambia consistenza, diventa più denso e acquista un colore lattiginoso.
Perché meno lubrificante: 10 ragioni “non sessuali”
Se una ragazza ha poco lubrificante, possono esserci molte ragioni e solo alcune di esse sono direttamente correlate al partner e all’eccitazione.
- A volte il motivo non è affatto il sesso, ma la disidratazione. Per sviluppare la lubrificazione, il corpo ha bisogno di liquidi, in questo caso è sufficiente rivedere la quantità di liquidi consumati al giorno.
- Reazioni ai prodotti per l’igiene intima. Prova a risciacquare con acqua tiepida senza agenti antibatterici.
- Stile di vita malsano, cattive abitudini: alcol e fumo.
- Una donna avrà poca lubrificazione durante l’eccitazione durante la menopausa, quando la quantità di ormoni sessuali nel suo corpo diminuisce.
- Anche il parto e l’allattamento al seno possono portare alla secchezza vaginale.
- Stress e spossatezza fisica.
- Una donna non lubrifica a causa di un danno meccanico alla vagina dopo un rapporto sessuale attivo o violento.
- Alcuni farmaci, comprese le pillole ormonali.
- Allergia ai preservativi. In questo caso, dovresti sperimentare la contraccezione.
- Malattia. Una diminuzione della lubrificazione vaginale può indicare una malattia ginecologica o sessualmente trasmessa, problemi al sistema nervoso o genito-urinario. Se sospetti una patologia, consulta immediatamente un medico!
La quantità di lubrificazione è influenzata negativamente da aborti, aborti spontanei, frequenti cambi di partner, rapporti sessuali non protetti. Un segnale di preoccupazione è il colore del lubrificante: torbido, grigio e un odore sgradevole. A volte la secchezza della vagina è accompagnata da un forte prurito. Se non vedi un medico in tempo, questo può portare a seri problemi ginecologici: infertilità, aborti spontanei, gravidanze ectopiche.
20 fatti interessanti sul sesso
Se si tratta di sesso
La causa più comune di secchezza vaginale non è medica, ma psicologica. Se una donna non è abbastanza eccitata, i preliminari sono stati troppo brevi, allora il lubrificante potrebbe semplicemente non avere il tempo di funzionare.
Discuti il problema con il tuo partner. Cerca di dedicare più tempo ai preliminari. Se capisci cosa ti impedisce esattamente di concentrarti sul processo, sentiti libero di parlarne e creare le condizioni più confortevoli per i rapporti sessuali. Se hai voglia di sperimentare, prova a utilizzare temporaneamente lubrificanti artificiali finché il nuovo ambiente non diventa familiare.
Come sostituire il lubrificante
Alcune persone preferiscono creare i propri lubrificanti o utilizzare ciò che è letteralmente a portata di mano. Vengono utilizzati olio per bambini, vaselina, creme, saliva. Tuttavia, tutto ciò può danneggiare la salute delle donne. Quindi, ci sono molti microbi nella saliva che possono causare disbatteriosi vaginale, candidosi o vaginite.
Oggi esiste un numero enorme di opzioni per i rimedi che aiutano con la secchezza vaginale. I lubrificanti artificiali sono prodotti a base di acqua e olio. Se usi il preservativo come contraccezione, è meglio dare la preferenza a un lubrificante a base d’acqua. La qualità del lattice si deteriora a causa dell’olio.
È possibile acquistare un lubrificante con proprietà aggiuntive. Ad esempio, con anestetici, componenti antisettici, aromatizzati, con gusti diversi. Guarda attentamente la data di scadenza e la composizione!
Un’allergia può svilupparsi al lubrificante artificiale. Prima del primo utilizzo, applicare una piccola quantità di sostanza sulla coscia o sull’incavo del gomito e attendere. Ricorda che devi “lubrificare” non solo la vagina, ma anche il pene, perché “partecipa attivamente al processo”! Quindi la reazione agli allergeni dovrebbe essere effettuata da entrambi i partner.
I redattori desiderano ringraziare Olga Yuryevna Sycheva, ostetrica-ginecologa presso la clinica Mother and Child di Tula, per il suo aiuto nella preparazione del materiale.