Questo rischio aumenta letteralmente a ogni bicchiere.
Un team di scienziati di cinque università spagnole ha dimostrato che il consumo di alcol aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno. Più di 300.000 donne di età compresa tra 35 e 70 anni hanno preso parte al loro studio.
María Dolores Chirlaque e i suoi colleghi hanno seguito la salute delle donne per 11 anni. Durante questo periodo, il cancro al seno è stato diagnosticato a 11,5 mila partecipanti, che hanno sviluppato tumori ormono-dipendenti e ormono-indipendenti.
Si è scoperto che il rischio di sviluppare un tumore aumentava letteralmente con ogni bicchiere di alcol bevuto, ogni porzione aggiuntiva di vino o birra aumentava il rischio di sviluppare il cancro del 4%. Inoltre, più alcol beveva una donna, più era probabile che si ammalasse di cancro. Più a lungo una donna beveva alcol, maggiore era il rischio di sviluppare un tumore, particolarmente pericoloso era l’uso di alcol durante la prima gravidanza. I ricercatori ritengono che le donne debbano essere avvertite dei possibili rischi associati all’assunzione di alcol.